Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Jacques Chirac, ex presidente francese, condannato a 2 anni di carcere

Jacques Chirac, ex presidente francese, condannato a 2 anni di carcere

In Francia esiste una legge che preserva alcune importanti cariche dello stato dall’essere processate. In effetti non si fa il modo da concedere l’impunità, ma che durante l’esecuzione del mandato istituzionale l’uomo non possa essere costretto da problemi giudiziari, garantendo quindi l‘indipendenza fra i poteri dello stato, a rallentare il proprio operato. In Italia una tale legge ha trovato una fortissima resistenza, mentre in Francia esiste ormai da parecchio tempo.

Da tanto tempo da consentire a Jacques Chirac, ex capo dello stato francese, di non essere processato per dei reati risalenti agli anni 90′, almeno fino ad ora. Con la sentenza dei giorni scorsi l’ex presidente francese entra nella storia per essere il primo ad aver ricoperto un tale ruolo ad essere condannato in seguito ad un processo.

Sono stati comminati due anni di prigione con la condizionale, il tutto per una vicenda risalente al periodo in cui Chirac era sindaco di Parigi ed aveva fatto assumere illegalmente dei collaboratori in comune senza un regolare concorso. Il processo è rimasto congelato per ben 13 anni, ma, come ha ricordato anche il candidato all’Eliseo per i socialisti, Francois Hollande: “la giustizia francese presto o tardi arriva sempre per chi è colpevole”.

Lo stesso candidato ha anche aggiunto: “giustizia è stata fatta, e cosi doveva essere. Si tratta di un verdetto severo, allo stesso tempo criminale e morale, e tocca l’uomo. Io ho un pensiero per lui, in questo momento, anche restando convinto che era necessario fare giustizia.”

Dal Brasile il capo del governo Francois Fillon ha esplicato il suo punto di vista in maniera non particolarmente sibillina: “non sono abituato a commentare le decisioni della giustizia. Credo che la sentenza arrivi troppo tardi, a piu di 20 anni dai fatti. Questa decisione a mio avviso non altererà il rapporto personale che esiste tra Jacques Chirac e i cittadini francesi.” 

 

Lascia un commento