L’energia pulita, ovvero quella che proviene dalle fonti rinnovabili, è sempre più utilizzata, non solo dai privati per le proprie esigenze domestiche, ma anche dalle aziende più attente alle questioni ambientali. In entrambi i casi, per sfruttare l’energia green, il metodo più immediato è quello dell’autoproduzione mediante un apposito impianto fotovoltaico.
Questi impianti sono in grado di “catturare” i raggi del sole e trasformarli in energia elettrica senza emissioni inquinanti nell’ambiente. Tuttavia, rispetto agli impianti casalinghi, quelli aziendali sono più potenti e necessitano di una pianificazione più accurata per definire ogni dettaglio. Pertanto, rivolgersi a un’impresa progettazione pannelli solari professionale è fondamentale per ottenere una soluzione adeguata alle esigenze della propria azienda.
Queste imprese, infatti, si occupano dello sviluppo, della realizzazione e della gestione degli impianti necessari allo sfruttamento dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, avvalendosi di personale qualificato. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la brochure sul sito.
Pannelli solari per le aziende: perché installarli?
Un impianto fotovoltaico permette alle aziende di diventare indipendente dal punto di vista energetico. Ciò significa che le aziende possono provvedere in autonomia al loro fabbisogno, senza dipendere dalla rete pubblica. Inoltre, quando le batterie solari vengono ricaricate completamente, l’energia prodotta in eccesso può essere immessa sulla rete elettrica pubblica, per ricevere dei rimborsi erogati direttamente in bolletta.
Se l’impianto fotovoltaico è dotato di capienti sistemi di accumulo, è possibile stoccare l’energia al fine di utilizzarla nelle giornate in cui il sole non è abbastanza forte da produrre energia elettrica a sufficienza da poter utilizzare per le attività quotidiane.
Quanto costa installare un impianto fotovoltaico per aziende
Non è facile stabilire a priori quale possa essere il costo necessario per poter installare presso la propria azienda un impianto fotovoltaico. Pertanto, per avere maggiore consapevolezza in merito ai costi necessari, potrebbe essere una buona idea rivolgersi ad un’impresa progettazione pannelli solari in modo da capire l’entità delle spese.
Ad ogni modo, generalmente il costo di un impianto fotovoltaico per un’azienda varia in base alla tipologia di sistema di accumulo e alla potenza erogata. I costi da prendere in considerazione sono, innanzitutto, i costi legati ai materiali. Si tratta del costo del sistema di accumulo, dei cavi, dei sostegni e dei pannelli solari. Occorre altresì valutare i costi di progettazione e di installazione. Ogni impianto, infatti, prevede un preventivo sopralluogo, un apposito progetto, magari redatto dalla stessa impresa progettazione pannelli solari, in base alle necessità di energia dell’azienda e di manodopera.
Infine, occorre valutare i costi amministrativi. Si tratta delle spese concernenti le autorizzazioni concesse dal Comune, le pratiche necessarie per il collaudo dell’impianto richiesta al gestore GSE (ovvero il Gestore dei Servizi Energetici).
In linea di massima, per un’azienda di piccole dimensioni e che dispone di poche macchine, potrebbero essere necessari dai 12 ai 25 mila euro per poter progettare e installare un impianto fotovoltaico. Viceversa, ove la propria azienda dovesse necessitare di una notevole quantità di energia, i costi potrebbero salire dai 65 mila euro in su. Ovviamente esistono anche appositi incentivi economici previsti dal Governo finalizzati ad aiutare le aziende che vogliono convertirsi all’energia rinnovabile.