Progettazione di estrusori per materie plastiche versatili ed efficienti

Scopri i dettagli per produzioni di qualità

di Redazione 14 Dicembre 2021 8:31

L’estrusione è una procedura industriale che permette di realizzare prodotti di elevata qualità e precisione tramite un sistema di compressione del materiale utilizzato (di solito materie plastiche, fibre di origine naturale o materiali riciclati). Passando attraverso uno strumento specifico, tale materiale può essere conformato secondo la destinazione di utilizzo, per poi procedere a rifinire, pulire e tagliare i pezzi finiti.

Gli estrusori per materie plastiche richiedono un’estrema precisione nella progettazione, al fine di rispettare le esigenze produttive del contesto produttivo di riferimento e, al contempo, garantire qualità, sicurezza ed efficienza.

Gli impianti di estrusione per materie plastiche su https://www.bausano.com/it/estrusori corrispondono a tecnologie innovative e sofisticate e vengono realizzati su misura, per soddisfare le necessità di ogni cliente e per offrire agli operatori che ne fanno uso una situazione di comfort, semplicità e versatilità.

Bausano è un’azienda affermata a livello internazionale, che si impegna da sempre nella realizzazione di progetti di alta qualità, soddisfacendo ogni richiesta e prestando la massima attenzione non solo alla sicurezza e alla produttività, ma anche alla sostenibilità ambientale.

L’azienda fornisce un servizio completo di consulenza, progettazione e realizzazione di impianti di estrusione complessi, personalizzabili e modificabili, dotati di funzioni ed elementi innovativi, dal pannello di controllo con possibilità di gestione remota alla tecnologia brevettata Multidrive.

Principali applicazioni per gli estrusori per materie plastiche

Le linee di estrusione si utilizzano in numerosi settori produttivi, dalla realizzazione di tubi e profili, al comparto dell’industria farmaceutica e medicale, alla lavorazione di Wpc e fibre naturali, alla produzione di granuli destinati all’industria o derivati dal recupero di materiali di riciclo.

Gli estrusori consentono di produrre anche in grande quantità, e con la massima precisione, prodotti complessi come tubi per l’agricoltura, per l’industria automobilistica e per l’edilizia, tubi di protezione per i cavi elettrici e le telecomunicazioni, elementi per il trasporto di gas e combustibili, profili per la realizzazione di porte e serramenti, per l’arredamento e per l’edilizia.

Esistono inoltre moltissimi altri campi di applicazione per le linee di estrusione, che richiedono la necessità di adattare e personalizzare la linea produttiva, adeguandola alle specifiche esigenze di ciascun comparto.

Una gamma completa di impianti di estrusione

Grazie alla lunga esperienza nel settore, e soprattutto ad una grande passione per la tecnologia e la progettazione, oggi Bausano propone una gamma di sistemi di estrusione in grado di rispondere ad ogni tipo di esigenza produttiva. L’azienda gestisce ogni fase del progetto e garantisce massima qualità, attenzione ai dettagli, sicurezza e sostenibilità ambientale, fornendo un servizio di assistenza sia nella progettazione e scelta dell’impianto, sia nella fase post-vendita.

La gamma di estrusori per materie plastiche comprende macchine per i test di laboratorio e il campionamento, impianti per la lavorazione dei materiali termoplastici, estrusori bivite efficienti e di lunga durata, estrusori monovite curati anche nel design e nell’estetica. Oltre alla possibilità di modificare e adattare ogni tipo di impianto, adattandolo perfettamente all’ambiente di destinazione, sia per quanto riguarda la struttura che per le prestazioni tecniche.

Tags: plastica
Commenti