I Golden Globes del 2023 hanno registrato il numero di spettatori più basso nella storia dello spettacolo di premiazione sulla NBC. A-listers provenienti da tutto il mondo si sono accalcati al The Beverly Hilton l’11 gennaio per celebrare il meglio del cinema e della televisione dell’anno precedente. Ci sono stati alcuni discorsi incredibili, come quello di Jennifer Coolidge celebrato sui social, momenti incredibili e un’affluenza fantastica all’interno dello sfarzoso auditorium.
Tuttavia, sembra che non molte persone si preoccupassero di guardare lo spettacolo di premi in TV. Variety riferisce che 6,3 milioni di spettatori si sono sintonizzati per vedere attori, attrici, registi, scrittori, musicisti e altri professionisti di talento vincere l’ambito premio Golden Globe. L’outlet afferma che si tratta di un calo del 9% dall’ultima trasmissione televisiva dei Globes. Quella cifra iniziale non include lo streaming on-demand su Peacock, che verrà rilasciato quando Nielsen compilerà i suoi dati Live.
Nel 2021, i Globes hanno attirato un pubblico televisivo di 6,9 milioni di persone, addirittura nel 2020 si raggiunsero i 18,3 milioni di spettatori hanno assistito alla cerimonia, ma forse questo numero va attribuito al fatto che nel 2020 eravamo in piena pandemia e le persone erano chiuse in casa per i motivi che tutti sappiamo quindi c’era più facoltà e voglia di visione dei Golden Globe. La NBC afferma che la serata è stata “l’evento speciale più social di tutta la stagione televisiva fino ad oggi (lineare e in streaming), sia in termini di impegni social che di visualizzazioni di video social“. Hanno ottenuto quasi 11 milioni di visualizzazioni di pagine digitali per i Globes, con un aumento del 54% rispetto al 2021. La NBC ha ospitato i Golden Globes dal 1996 e il 2023 è stato il dato più basso per la rete.
L’unica volta che è andata peggio è stato nel 2008 durante lo sciopero degli scrittori di Hollywood. La Hollywood Foreign Press Association ha abbandonato la sfarzosa cerimonia e ha invece tenuto una conferenza stampa per annunciare i vincitori, secondo Deadline. Le terribili cifre sugli spettatori dei Golden Globes seguono una recente tendenza di persone che si allontanano dagli spettacoli di premiazione. Gli Emmy del 2022 hanno registrato un calo del 25% degli spettatori rispetto all’anno precedente e hanno registrato un nuovo minimo di ascolti. Ha attirato 5,9 milioni di spettatori, rispetto ai 7,9 milioni che si sono sintonizzati per la cerimonia del 2021. Forse tutto il marcio di Hollywood ha influenzato gli spettatori e di conseguenza la nascita di questi cali di spettatori.