La ricetta della felicità? Arriva, a sorpresa, dal Nord Europa: nonostante l’Italia sia un paese baciato dal sole, è la Danimarca, con un clima caratterizzato da basse temperature e i lunghi inverni con poche ore di luce, a conquistare la classifica Onu dei paesi più felici al mondo.
Come è possibile? Tutto merito dell’Hygge (che si pronuncia hiughe), il metodo danese per vivere in gioia, un rivoluzionario approccio alla vita fatto di piccole cose e di condivisione che bandisce il mero materialismo e insegna a goderci i piccoli, ma indispensabili momenti vita che non hanno un prezzo.
Sarà per questo che, in tempi di incertezza e crisi economica e sociale, che anche in Italia l’Hygge (che deriva dal termine germanico del XVIII secolo, hyggja) sta prendendo lentamente piede sostenuto dall’uscita di un cospicuo numero di libri sull’argomento.
Intimità, calore e accoglienza: si potrebbe in qualche modo tradurre così la tendenza a vivere Hygge. Indispensabile è riuscire a creare un ambiente che possa mettere a proprio agio i familiari offrendo loro un momento di serenità.
Va da sé che questa atmosfera di serenità, una sorta di marchio di fabbrica nel modo di vivere dei danesi, debba essere applicata a ogni luogo e stagione e non implica condizionamento di carattere economico.
Non è necessario certo essere ricchi per abbracciare un Hygge-mood che rappresenta il lusso di ri-scoprire la bellezza delle piccole cose della quotidianità da godersi insieme alla famiglia e agli amici.
I momenti hyggelig possono essere vissuti in compagnia, ma anche con sé stessi in un ambiente hyggelig che va creato ad hoc.
Ecco i sei step da seguire (rigorosamente consigliati da manuali) per poter vivere all’insegna dell’Hygge.
Abbassate le luci: renderete l’atmosfera più intima e accogliente, accendete qualche candela profumata.
Confort: imparate a concedervi la felicità delle piccole cose, che sia un pezzo di cioccolato, un film o una serie tv che amate, un libro o un disco.
Condividete: imparate a condividere le chiacchiere, i ricordi, le confidenze coinvolgendo la famiglia, i bambini e gli amici.
La casa: deve diventare accogliente in ogni stanza. Lasciatevi aiutare dalla presenza delle piante o dai colori che lasciano trapelare serenità.
Il cibo: puntate sul cibo come momento di condivisione per avvicinarsi agli altri.
Gratitudine: siate grati per le piccole cose dimenticando smartphone e social, non lanciatevi in discussioni all’insegna della politica e mantenete la serenità in ogni tipo di conversazione.