Non avverrà oggi, ma domani alle 11:30 il giuramento del governo Letta. Questo è quanto si evince da fonti parlamentari che hanno avuto modo di parlare con il presidente del Consiglio incaricato Enrico Letta, che ha dunque sciolto la riserva. Il tutto dopo che sono trascorse le due ore di durata del vertice a Montecitorio tra la delegazione del Pdl guidata da Silvio Berlusconi e lo stesso presidente del Consiglio. Prima dell’incontro con il Cavaliere anche un faccia a faccia con Pierluigi Bersani.
Nasce dunque il primo esecutivo Pd-Pdl. Annamaria Cancellieri resta al governo ma diventa ministro della Giustizia. Il segretario de Pdl Angelino Alfano sarà ministro dell’interno e anche vicepremier, mentre Emma Bonino sarà agli Esteri.
Mario Mauro sarà ministro della difesa, Maurizio Lupi delle Infrastrutture, Beatrice Lorenzin della Salute. Questi i nomi più importanti annunciati dal Pemier Letta che ha espresso il suo profondo ringraziamento al Presidente della repubblica non solo per la squadra di governo che è stata formata, ma anche per il record di presenze femminili. Napolitano, di contro, ha ringraziato Enrico Letta augurandogli di svolgere un buon lavoro come presidente del Consiglio. “Questo è l’unico governo possibile per il Paese ed è nato in una cornice istituzionale”, ha dichiarato il Capo dello Stato. I ministri sono in tutto 21, di cui 8 senza portafoglio.
Ecco la lista completa dei ministri governo Letta:
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Filippo Patroni Griffi
vice presidente e ministro dell’Interno: Angelino Alfano
Affari europei: Enzo Moavero Milanesi
Regioni Graziano: Delrio
Coesione territoriale: Carlo Trigilia
Rapporti con parlamento: Dario Franceschini
Riforme: Gaetano Quagliariello
Pari opportunità e sport: Josefa Idem
Pubblica amministrazione: Giampiero D’Alia
Esteri: Emma Bonino
Giustizia: Anna Maria Cancellieri
Difesa: Mario Mauro
Economia: Fabrizio Saccomanni
Sviluppo: Flavio Zanonato
Infrastrutture: Maurizio Lupi
Agricoltura: Di Girolamo
Ambiente: Andrea Orlando
Lavoro: Enrico Giovannini
Istruzione: Maria Chiara Carrozza
Beni culturali:Massimo Brai
Salute: Beatrice Lorenzin