Il celebre motore di ricerca Google ha presentato la lista di quelle che sono state le parole più cliccate, fotografando così interessi e curiosità degli italiani, mettendo on line l’annuale “Zeitgeist”. Il personaggio dell’anno secondo gli italiani è senza dubbio Marco Simoncelli, il giovane pilota di moto della Honda deceduto lo scorso 23 ottobre in un incidente nel corso del Gran Premio di Sepang; la sua faccia sorridente è rimasta nel cuore di tutti gli italiani.
Tra le notizie di cronaca, quelle maggiormente ricercate e cliccate dal popolo italiano del web sono state quelle inerenti: il giallo dell’omicidio di Melania Rea, la triste vicenda del giornalista Lamberto Sposini, le tormentate indagini sulla scomparsa di Yara Gambirasio. Per quanto riguarda l’hi-tech a stravincere è l‘iPhone 5, una delle ultime creature del compianto Steve Jobs, che si è conteso il podio con Groupon, il servizio di social shopping e l’iPad 2. Zeitgeist 2011, però, va ancora più a fondo, scavando in quelle che sono le paure più grandi degli italiani. Ebbene gli abitanti del Belpaese hanno paura di sbagliare in primis. Poi di vivere, amare, morire, guidare, impazzire, volare, crescere, cadere e ammalarsi. Le notizie di politica hanno occupato poco spazio nelle ricerche degli italiani che, prevalentemente, hanno cercato notizie sul referendum, mentre delle dimissioni di Berlusconi c’è poca traccia anche nella sezione news. Una curiosità: il Grande Fratello batte sia la cronaca nera che il calcio.
Nel cinema domina il film “Fast and Furious 5”, seguito a ruota da “Il Grinta” e “Final Destination 5”. Poi “Transformers 3″, “Dylan Dog”, “Scream 4”. Sorprese in campo musicale dove Laura Pausini, e il suo nuovo ultimo album “Inedito”, campeggiano in cima alle liste di gradimento degli italiani, battendo Emma e i Modà e Fabri Fibra. Vasco è sesto, precedendo Pitbull, Lady Gaga e Bruno Mars.
L’incubo peggiore è quello di fare un incidente stradale oppure essere invasi da scarafaggi e serpenti. Il sogno più ricorrente? Una donna incinta. Una sezione particolare è poi dedicata alla ricerca dei significati di nomi sconosciuti, fra cui spiccano: lol, tamarro, nemesi, blog e default. Di seguito la classifica delle 10 parole, in generale, maggiormente cercate su Google dagli italiani nel 2011.
- Marco Simoncelli
- Danza Kuduro
- iPhone 5
- Groupon
- Referendum
- Na Pohybel Janas
- Censimento 2011
- iPad 2
- Google Gravity
- Lamberto Sposini