Tante sono le malattie che è possibile contrarre al mondo, ma alcune di esse sono più pericolose di altre.
Qui di seguito troverete 11 dei virus letali che sono attualmente noti oggi.
- Influenza aviaria. Sebbene sia più comune agli uccelli, può infettare anche gli esseri umani. In molti casi gli esseri umani che contraggono questo virus finiscono per morire. Nel 1997 vi è stato un focolaio dell’influenza a Hong Kong, che ha finito per uccidere due dozzine di persone. Purtroppo si è diffuso dagli uccelli agli esseri umani e può ora contagiare anche altri animali. Fortunatamente non si diffonde facilmente da uomo a uomo, motivo per il quale non ha ucciso un numero elevato di persone.
- Febbre gialla. Questo è un virus che si trasmette attraverso le punture di zanzare da esso infettate. Coloro che lo hanno contratto avvertiranno un senso di stanchezza, vomito e febbre alta a cui purtroppo, nella maggior parte dei casi, seguirà la morte. Il virus è più comune ai Caraibi, in Africa e in Sud America.
- Antrace. La maggior parte delle persone che hanno contratto questo virus moriranno. Purtroppo si diffonde facilmente ed è in grado di creare una epidemia in un breve lasso di tempo. Si diffonde attraverso il contatto umano o toccando delle cose su cui i batteri sono annidati. I tre tipi di antrace colpiscono: polmone, apparato digerente e la pelle.
- HIV. La maggior parte delle persone hanno sentito parlare di questo virus e sanno che causa l’AIDS. Anche se si può sopravvivere, convivendo con il virus, è probabile che alla fine morirete comunque. Non esiste attualmente alcuna cura per l’HIV, ma ci sono una serie di farmaci che possono aiutare a tenere a bada i sintomi.
- Il virus Marburg. L’incubazione per questa filovirus è di 5-7 giorni, nel corso dei quali avrete febbre, brividi, eruzioni cutanee, mal di gola, insufficienza epatica, disfunzioni agli organi e infine la morte.Non c’è cura conosciuta per questo, ma ci sono trattamenti medici disponibili che possono tenere in vita più a lungo. La malattia si sviluppa attraverso i fluidi corporei di coloro che hanno contratto il virus.
- Ebola. Simile al filovirus Marburg, provoca una febbre emorragica. Ci sono cinque sottotipi del virus dell’Ebola che, normalmente, ha un periodo di incubazione di 2-21 giorni. I sintomi sono gravi e comprendono: emorragia esterna, emorragia interna, eruzioni cutanee, piaghe, shock e occhi rossi. Non esiste cura conosciuta e non ci sono molti trattamenti che possono mantenere le persone infette in vita. Si diffonde anche attraverso i fluidi corporei di coloro che sono infettati.
- Influenza spagnola. Dal 1918-1919 il virus ha ucciso più di 50 milioni di persone in tutto il mondo.Mentre la maggior parte dei ceppi di influenza ora danneggiano solo le persone molto anziane o malate, questo particolare ceppo ha ucciso persone di tutte le età. Fortunatamente l’epidemia si è conclusa dopo questo focolaio, ma non per questo essa è meno memorabile o mortale.
- SARS. Probabilmente avete sentito parlare di SARS, soprattutto dopo che vi è stato un focolaio nel 2003. Ha interessato principalmente coloro che vivevano in Asia, ma si è diffuso anche in tutto il resto del mondo. Circa il 15% delle persone che hanno contratto questo virus muoiono e i loro sintomi possono comprendere diarrea e febbre alta.
- Crimea – Congo. Questo è un virus raro, ma ha un alto tasso di mortalità tra gli stessi contraenti. Si trasmette attraverso il morso di una zecca e il caso più recente è stato segnalato in Turchia nel 2005. Il periodo di incubazione è di 1-3 giorni e la maggior parte delle persone iniziano da avvertire i sintomi tipici dell’influenza. Da lì cominciano poi emorragia, esperienza di confusione mentale, epistassi ed altri sintomi. Alcuni guariranno dopo 9-10 giorni, ma il 30% moriranno a causa di tali gravi sintomi.
- Febbre tifoide. La maggior parte delle persone che l’hanno contratto hanno la febbre alta e piccole eruzioni cutanee sul loro corpo con macchie rosa sparse su di esso.Purtroppo vi è un alto tasso di mortalità quelli che hanno contratto il virus che si diffonde attraverso i batteri che vengono portati dagli esseri umani nel loro sangue.
- Malaria. Trasmessa dalle zanzare, è causata da un parassita. I sintomi che la maggior parte delle persone sperimentano includono: sudorazione, affaticamento e febbre con brividi. Fortunatamente ci sono opzioni di trattamento per questo, ma non lo rende di certo meno fatale. In realtà ci sono 1 milione di persone che muoiono a causa della malaria ogni anno nel mondo.
1 commento su “Gli 11 virus più mortali che l’umanità ha mai dovuto affrontare”