Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Entra nel regno del gioco online con questi 5 utili suggerimenti

Entra nel regno del gioco online con questi 5 utili suggerimenti

Giocare online può essere un piacevole passatempo per tutte le età. Un break dallo studio, dal lavoro, o semplicemente un modo per combattere la noia. Al giorno d’oggi esistono console apposite che consentono di giocare online, ma non si tratta affatto dell’unico modo per poterlo fare.

Infatti, è possibile giocare online anche dal PC e trovare giochi per Mac che possono garantire la stessa esperienza che si avrebbe con una console. In altre parole, non è strettamente necessario fare un nuovo acquisto per giocare online, ma il proprio PC o Mac possono essere sufficienti, a patto che possiedano le caratteristiche richieste per un determinato gioco.

1. Controlla i requisiti dei giochi

Non tutti i giochi possono essere riprodotti su ogni PC o Mac e prima è necessario verificare che un titolo specifico sia compatibile con le caratteristiche tecniche del proprio dispositivo. Normalmente tutti i giochi dichiarano le specifiche necessarie e più precisamente di solito indicano quali siano i requisiti minimi e quelli consigliati.

La differenza tra i due concetti è piuttosto intuitiva: i requisiti minimi rappresentano il livello di hardware minimo necessario per eseguire il gioco su un dispositivo, senza compromettere troppo l’esperienza di gioco. Giocare su un sistema al di sotto delle specifiche minime potrebbe quindi comportare crash, rallentamenti e cali di framerate. Provando un titolo con le specifiche minime non si avranno le condizioni ideali (che sono invece quelle indicate dai requisiti consigliati), ma con qualche aggiustamento l’esperienza di gioco sarà comunque discreta.

2. L’importanza della scheda grafica

La scheda grafica è senza dubbio uno dei componenti più importanti per i moderni giochi online. Di solito, le nuove uscite richiedono schede grafiche di ultima generazione, mentre giochi più datati consentono di utilizzare anche parti meno potenti.

Tuttavia non si tratta di una legge sempre valida, perché anche le nuove uscite hanno spesso requisiti molto diversi tra loro e non per tutte sono necessarie schede grafiche con caratteristiche estremamente performanti. Per fare un esempio, un gioco di nuova generazione che impegna molte risorse è Cyberpunk 2077, che richiede come GPU minima una NVIDIA GeForce GTX 970 o una AMD Radeon RX 470.

Molto meno stringenti i requisiti grafici per un gioco come Hearthstone, che può essere riprodotto anche con un computer vecchio di alcuni anni e che come requisito minimo prevede una NVIDIA GeForce 8600 GT o un’ATI Radeon HD 2600XT.

3. Prendere una scheda grafica, si può fare?

Chi si trova ad avere un PC o Mac sul quale molti giochi non possono girare, potrebbe considerare l’ipotesi di acquistare una scheda grafica. Se si possiede un PC fisso, certamente questa può essere un’ottima soluzione, perché esistono molte opzioni in commercio, previa naturalmente la verifica della compatibilità con il proprio computer.

Più complessa è la situazione se si vuole acquistare una scheda video esterna per un portatile. In questo caso, la gamma si restringe molto, ma esistono comunque sul mercato soluzioni che possono risultare soddisfacenti. Per esempio, Razer Core X, AORUS RTX 3080 e AVerMedia Live Gamer EXTREME della LGX possono rappresentare 3 ottime schede grafiche esterne da collegare al proprio notebook.

4. La nuova frontiera: giocare in cloud

Se volete giocare a un titolo recentissimo e non volete affrontare una spesa ingente per un nuovo pc o per le componenti aggiuntive necessarie, da un po’ di tempo esiste un’alternativa davvero interessante, chiamata cloud.

Esistono infatti piattaforme, tra le più note si possono citare Xbox Cloud Gaming e GeForce Now di Nvidia, che consentono di collegarsi a un server di terze parti e giocare alle ultime uscite anche con PC o Mac che non avrebbero le caratteristiche necessarie.

La chiave di questa soluzione sta proprio nel cloud: in sostanza il gioco viene riprodotto su un computer o una console che si trovano in un data center e ciò che il giocatore dovrà assicurarsi di avere è solo una buona connessione a banda larga. In questo caso, infatti, ciò che è importante non è la configurazione del vostro pc, perché giocherete dal server della piattaforma, ma una connessione performante che consenta di riprodurre il gioco senza rallentamenti o lag.

5. Segui le ultime uscite ma non dimenticare i vecchi classici

Chi si avvicina al gioco online spesso è attirato dalle ultime uscite e può finire per essere frustrato dal fatto che un determinato titolo non sia supportato dalle caratteristiche del proprio PC o Mac. Come si è detto, molti giochi di ultima generazione richiedono PC adeguati e schede grafiche molto performanti.

Tuttavia, basta andare indietro anche di solo pochi anni per trovare giochi altrettanto piacevoli e divertenti con requisiti minimi più bassi e che potranno tranquillamente essere giocati anche col vostro dispositivo. Non perdetevi d’animo dunque e se preferite non affrontare spese per un nuovo computer o i costi di abbonamento per una piattaforma gaming in cloud, divertitevi con vecchi classici del gaming.

Lascia un commento