Gambling online e streaming, il gioco d’azzardo conquista le tendenze di Twitch

L’ultimo anno di pandemia ha portato a un incremento non indifferente degli utenti che si dedicano al gioco d’azzardo online.

di Redazione 29 Luglio 2021 15:49

La pandemia e il conseguente periodo di lockdown hanno costretto molti ragazzi alla sedentarietà, limitandone le possibilità lavorative. Proprio in questo contesto ha iniziato a diffondersi una nuova correlazione, ovvero quella del gambling e dei videogiochi. In effetti molti giovani sono riusciti a trovare nuove possibilità di guadagno, soprattutto grazie all’aiuto di piattaforme come Twitch. Il social viola, acquistato da Amazon nel 2014, ha ottenuto una crescita del 97% nell’ultimo anno e ormai presenta 12 milioni di canali e 6,3 miliardi di spettatori.

Gamification e gambling

L’ultimo anno di pandemia ha portato a un incremento non indifferente degli utenti che si dedicano al gioco d’azzardo online. Come dimostra un recente studio di CNR sulle abitudini di gioco degli italiani nel periodo di lockdown primaverile, il 33,8% dei partecipanti all’indagine dichiara di aver aumentato le occasioni di gioco online. L’11,3 sostiene di aver iniziato proprio durante l’isolamento, mentre il 28,8% ha continuato a giocare come in precedenza. Il dato che più incuriosisce è quello legato alla frequenza di gioco, che è incrementata per tutti: infatti il 30,5% dei giocatori dichiara di aver giocato una o più volte al giorno e il 39% da una a quattro volte nel mese. Naturalmente questo ha portato a un aumento della spesa online, con il 14,6% dei videogiocatori che riferisce di aver speso oltre 500 euro. Il fenomeno del gambling declinato al gioco online è talmente ampio che spesso purtroppo i giocatori rischiano di incappare in truffe su portali poco sicuri. Per evitare ciò può essere utile consultare dei siti di settore specializzati, che recensiscono e forniscono informazioni utili sulle diverse piattaforme presenti. Sebbene la fortuna sia la componente principale in questi giochi, c’è da dire che in alcune occasioni non è l’unica: alcuni portali di settore danno, infatti, dei suggerimenti importanti riguardo ai giochi, come i trucchi per slot machine spiegati nel dettaglio su questa pagina, ad esempio.

Twitch e gambling

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza è attualmente coinvolta nella ricerca di soluzioni per un uso sicuro del web da parte degli adolescenti: assistere a una partita non induce al gioco d’azzardo o alla ludopatia, ma una prolungata esposizione potrebbe farlo. Attualmente in Italia tra chi trasmette su Twitch slot e casinò ci sono streamer appartenenti alla top 10 del paese per visibilità, non si tratta quindi di neofiti con una manciata di follower, ma anzi di professionisti dello streaming che vengono guardati da migliaia di utenti ogni mese. La tematica quindi non lascia indifferenti, specialmente quando si tratta dei più piccoli. Il rischio di sottovalutare la dipendenza dal gioco, soprattutto quando si viene in contatto con queste realtà per i più giovani, è molto alta. Proprio per questo il tema rimane complesso e delicato ed è molto importante fare sempre attenzione al tipo di contenuti che consumano i più piccoli.

Tags: notizie
Commenti