Negli Stati Uniti, sono in vendita da qualche giorno delle nuove lampadine ecologiche, che promettono di durare 20 anni. Le lampadine in questione sono state create dalla società olandese Philips, consumano solo 10 watt di potenza e sono state realizzate per funzionare almeno 100 mila ore.
La prima versione delle lampadine con 20 anni di vita costa 60 dollari, ma l’azienda che le produce ha raggiunto un accordo con un certo numero di punti vendita che ne permetterà la vendita ai clienti con un forte sconto. In alcuni negozi, infatti, la nuova lampadina ecologica sarà in vendita al prezzo di 20 dollari.
La Philips ha vinto una competizione promossa dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, grazie al suo nuovo prodotto. La gara eco-friendly chiedeva di trovare un’alternativa valida alla lampadina da 60 watt ed è stata vinta dopo un test durato 18 mesi.
Le vecchie lampadine da 100 watt sono ormai vietate sia in Europa che negli Stati Uniti, mentre quelle da 40 watt o più saranno del tutto vietate negli USA dal 2014 per lasciare spazio ad una nuova era dedicata alle lampadine green che vivono 20 anni.