Un ragazzino di 12 anni è rimasto paralizzato dal collo in giù, dopo aver fatto il giro di diverse giostre a Disneyland Paris. Bautista Riera, argentino, è in terapia intensiva dopo aver fatto il giro sulla “Torre del terrore”, una giostra che simula un ascensore che precipita dopo essere stato colpito da un fulmine. Dopo essere sceso dalla giostra, il ragazzo ha iniziato a sentirsi male e l’ha detto a suo padre, un medico, dopo di che, Bautista è stato trasportato nell’infermeria del parco giochi. Le sue condizioni però sono rapidamente peggiorate e il ragazzino è stato portato al Necker Hospital, un ospedale per bambini.
Giunto nel reparto di neurologia, gli arti superiori del ragazzino erano già paralizzati. Subito dopo la paralisi si è estesa anche agli arti inferiori, seguita poi anche un attacco respiratorio.Sicuramente la Torre del Terrore è una delle giostre maggiormente attrattive di Disneyland Paris ed ora i pubblici ministeri hanno aperto un’istruttoria per verificare se il midollo spinale del ragazzo è stato danneggiato effettivamente al parco divertimenti. Sul suo sito web il parco giochi declama, in merito alla Torre del Terrore, che si trova nella zona Twilight del Parco: “Preparati per una strabiliante scarica di adrenalina con una caduta vertiginosa a velocità superiore a quella di gravità. L’abisso ti aspetta. Venite dentro se ne avete il coraggio”.
I genitori del ragazzo, in condizioni davvero critiche, dicono che prima di questo sconcertante episodio, Bautista stava benissimo. Un ragazzino sano che praticava rugby, arti marziali e basket. Di contro, invece, i responsabili del parco giochi hanno fatto sapere che le giostre sono controllate quotidianamente e che gli addetti alla manutenzione non hanno rilevato alcuna anomalia o errore. La Polizia sta conducendo indagini, andando a verificare anche quella che è la cartella clinica del ragazzo, che ha subìto una forte contusione vertebrale alle ossa.