Ha dimensioni davvero apocalittiche l’incidente ferroviario avvenuto questa mattina, intorno alle 8:00, a Buenos Aires, capitale dell‘Argentina. Un treno della linea urbana ‘Sarmiento‘ con a bordo ben 800 persone non è riuscito a frenare andandosi a schiantare contro la banchina. Fonti argentine parlano di almeno 49 morti e circa 550 feriti. Il treno ha travolto anche i passeggeri in attesa al binario.
Secondo una prima ricostruzione del terribile incidente il treno carico di pendolari in un’ora di punta sarebbe entrato troppo velocemente nella stazione di Once e avrebbe sbattuto contro una barriera alla fine del binario. “Il treno è entrato nella stazione alla velocità di circa 20 chilometri all’ora. A causa dell’impatto è stata distrutta la parte anteriore della locomotiva mentre il primo vagone, dove i passeggeri lasciano le biciclette, è rimasto schiacciato. Un vagone è penetrato quasi sei metri dentro quello davanti” ha riferito il segretario al Trasporto argentino J. P. Schiavi . “Questo treno è uscito dall’officina ieri e i freni funzionavano bene”, ha riferito Ruben Sobrero, il leader del sindacato dei dipendenti della linea Sarmiento, il quale ha poi aggiuntoche “il treno aveva frenato senza problemi alle stazioni precedenti. A questo punto non voglio speculare sulle cause”.
Il bilancio dei feriti e dei morti è assolutamente provvisorio. Molti dei feriti sono ricoverati in gravi condizioni negli ospedali della zona, Ramos Mejía, Durand e Rivadavia. Numerosi testimoni hanno riferito alla televisione Telenoticias che “molte persone sono rimaste ferite in un groviglio di metallo”. Il macchinista è stato invece estratto vivo, mentre una 30ina di persone sono ancora intrappolate nei vagoni. Il Sistema di assistenza medica di emergenza (Same) sta lavorando sul luogo del disastro con oltre 15 ambulanze, nel frattempo i vigili del fuoco stanno cercando di estrarre le persone che sono rimaste intrappolate nei primi due vagoni del treno e che stanno lottando per la sopravvivenza. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nel corso delle prossime ore.