Le vacanze sono arrivate e chi non ha ancora recuperato la forma perfetta in vista della prova costume non deve disperare: per ritrovare la forma fisica ideale è bene scegliere una dieta detox di quattro settimane. È questa la proposta di Nicola Sorrentino, nutrizionista e dietologo dei vip che prevede 5 pasti bilanciati da distribuirsi nell’arco della giornata.
Acqua (quella giusta), frutta e verdura, legumi e cibi integrali, pane, pasta, proteine perfino insaccati (ma solo bresaola) sono gli alimenti concesso per rimettersi in linea senza rinunciare al gusto.
La dieta deve essere equilibrata ed è bene imparare una serie di buone regole alimentari da seguire per costruirsi uno stile di vista sano imparando a scegliere anche delle preparazioni semplici da fare a casa e che possono essere reperibili anche quando siamo fuori casa. A sorpresa viene concessa anche la bresaola, insaccato con il minor apporto calorico in circolazione (con 151 Kcal per 100 grammi di prodotto) che presenta pochissimi grassi e soprattutto proteine proteine, ottima per attivare il metabolismo.
Ed ecco il decalogo doc secondo Sorrentino:
1) BERE TANTA ACQUA: l’acqua è indispensabile per migliorare la nostra figura, accelerare il metabolismo, eliminare le tossine grazie alla sua azione drenante. Bere 2 bicchieri di acqua prima di ogni pasto consente di raggiungere il senso di sazietà molto rapidamente. Ma è sempre concesso un bicchiere di vino o birra a pasto.
2) MAI FIDARSI DELLE DIETE MIRACOLOSE: ogni dieta deve garantire all’organismo tutti gli elementi nutrienti di cui necessitiamo, proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre vegetali e acqua.
3) NON RINUNCIARE ALL’ATTIVITA’ FISICA: associare alla dieta l’attività fisica costante migliora i risultati visibili anche a lungo andare.
4) VERDURE, CARBOIDRATI E CIBI INTEGRALI: sì alla frutta e verdura, ma senza demonizzare pasta, pane, legumi cercando di variare.
PASTA, SI’ grazie: via libera alla pasta, meglio se condita con semplicità, ma con sughi leggeri.
POCHE PROTEINE DI ORIGINE ANIMALE: via libera alle proteine di origine animali, allo yogurt, al parmigiano sulla pasta, al pesce (ma non fritto).
CARNE? Sì alla carne, ma soprattutto alla bresaola ottima per la dieta, povera di grassi e calorie, ma nutriente, leggera e digeribile.
LA FRUTTA SECCA COME SPUNTINO TRA I PASTI: va bene a metà mattina o merenda come spintino. Concessi 10 mandorle, 3 noci o 15 pistacchi che aumentano il senso di sazietà.
9) RISPETTARE LE DOSI PRESCRITTE: le dosi vanno seguite con precisione, ma se si ha più fame si può aumentare la dose delle verdure, ma non quella dei condimenti.
NO ALLE SOLUZIONI FAI-DA TE: prima di intraprendere ogni dieta dimagrante è necessario essere in buona salute.
photo credits | thinkstock