Ti senti spesso impreparato davanti alle difficoltà della vita e privo della giusta personalità? Ebbene, quel che ti ci vuole è probabilmente rinvigorire la tua autostima. Ma come fare? Fermo restando che il modo migliore quello di consultare la guida di Andrea Giuliodori di Efficacemente.com che spiega come aumentare la propria autostima, di seguito vogliamo condividere con te qualche utile spunto!
Allena la tua capacità di ascolto
Diventando un buon “ascoltatore”, puoi imparare molto da ciò che ti circonda. Essere un eccellente uditore è dunque un’ottima abilità che dovresti sviluppare. D’altronde, quando si ascoltano le altre persone, si dà loro la giusta importanza. Di conseguenza, loro finiranno con il prestarti maggiore attenzione, finendo con il diventare più coinvolgenti. Questo permetterà alle persone di essere più aperte verso di voi, e voler così condividere maggiori informazioni.
Espandi i tuoi interessi
Sviluppare i tuoi interessi è sempre un aspetto molto positivo: mantenere la mente fresca ti aiuterà ad avere nuove cose da condividere e di cui parlare con le altre persone. Finirà con l’infonderti più fiducia e ti darà anche l’opportunità di condividere le tue opinioni con persone che hanno i tuoi stessi interessi. Per far ciò, impegnati ad essere creativo e a pensare fuori dagli schemi. Non c’è comunque confine agli interessi che puoi coltivare: pensa a quelli letterali o sportivi, cinematografici o culinari!
Prova a parlare più spesso con gli altri
Quando otterrai nuovi interessi da sviluppare, finirai con l’avere più fiducia nel parlarne con gli altri. Avere più conoscenze significa infatti poter contribuire più attivamente alla conversazione! Se vuoi che le persone ti ascoltino, è importante che tu sia un interlocutore interessante. Con questo non vogliamo naturalmente indurti a sapere tutto (sarebbe impossibile!) ma cerca comunque di migliorare la tua capacità di fare conversazione, perché così facendo sarai in grado di condividere le tue conoscenze, e imparare nuove cose dagli altri.
Incontra nuove persone
Fai sempre uno sforzo per incontrare nuove persone. Impegnarsi con nuove conoscenze ti darà molta esperienza e ti permetterà di imparare molto dai tuoi nuovi contatti. Incontrare nuove persone può inoltre esporti a nuove culture, idee, opinioni e… ti farà crescere molto più rapidamente. Incontrare nuove persone ti renderà anche più tollerante nei confronti degli altri.
Sviluppa le abilità interpersonali
Le abilità interpersonali sono competenze fondamentali per una vita di successo. Si tratta infatti di abilità utili per comunicare e per interagire quotidianamente, necessarie non solo per le interazioni individuali, ma anche per quelle di gruppo. Sviluppa pertanto le tue capacità relazionali, allenando l’ascolto, la costruzione di contatti e la persuasione.
Cura le abilità di leadership
Avrai probabilmente sentito dire che si nasce leader ma… non è del tutto esatto! Se infatti vuoi raggiungere il successo nella tua vita professionale, è importante che cerchi di sviluppare e di perfezionare le tue capacità di leadership.
Migliora la tua capacità di presentazione
Se vuoi essere sicuro di poter trasmettere il giusto messaggio ad altre persone, devi avere capacità di presentazione efficaci. Queste abilità sono richieste in quasi tutti i campi, e necessitano di tutte le competenze fondamentali come la conversazione e la creatività, al fine di sfruttare al meglio questa potenzialità.
Tratta le persone con rispetto
Infine, ricorda che è importante che quando fai promesse alle persone, fai di tutto per mantenerle! L’onestà e la veridicità sono qualità essenziali per una personalità efficace e di successo. Si può infatti guadagnare il rispetto e l’ammirazione degli altri solo se si estendono gli stessi sentimenti nei loro confronti. Se manifesti integrità e rispetto, allora la tua personalità brillerà tra molte altre e riuscirai a rinvigorire la tua autostima!