La classifica Serie A del 2023 inteso come anno solare in cui si sono giocate 34 gare nei primi dieci mesi pieni di colpi di scena, vede Inter e Napoli al primo posto con delle statistiche quasi perfettamente alla pari, mentre Lazio e Milan chiudono la zona Champions.
La Juventus si classifica quinta in questo abbondante frammento di gare analizzato, che vale quasi un campionato intero, mentre la Dea chiude la zona europea al sesto posto. Se per la Fiorentina la settima posizione è un buon punto di partenza per il 2024, la Roma floppa all’ottavo posto mentre Bologna e Monza chiudono la prima parte della classifica.
Napoli e Inter sfondano quota 70 punti in 34 gare
I Nerazzurri agguantano il Napoli a quota 70 punti nelle prime 34 gare del 2023, che comprendono la stagione del terzo scudetto vinto dai Partenopei e 10 giornate di campionato 2023 – 2024. Attualmente, l’Inter si trova a capo delle favorite alla vittoria dello scudetto nelle quote scommesse calcio Serie A oggi, valori che mostrano come i bookmakers abbiano avuto una certa lungimiranza non solo statistica, sulla favorita assoluta di questa stagione.
I gol segnati da entrambe le squadre sono 64, i trionfi per l’Inter 22, per il Napoli 21, anche per quanto riguarda le reti subite vince la difesa nerazzurra 26 a 28. Le statistiche sembrano quasi voler raccontare un passaggio di testimone fra gli attuali campioni d’Italia e il prossimo club ad alzare al cielo il Tricolore.
Bene Lazio e Milan nel 2023, male in campionato
Le Aquile chiudono al terzo posto con 60 punti le prime 34 gare disputate nel 2023 ma campano di rendita sul secondo posto dello scorso anno, perché in campionato non ne combinano una buona e la decima posizione nei primi 900 minuti di gioco rappresenta un flop clamoroso.
Il Milan si mantiene a galla in classifica ma sta vivendo un periodo di instabilità in cui non brilla né in campionato né in Champions, tuttavia, i Diavoli restano una delle quattro squadre più forti d’Europa e il quarto club più forte di Serie A nel 2023, almeno per ora.
La Juventus è pronta per la lotta Scudetto
I risultati della Juventus sono positivi in campionato dove sta marcando stretto l’Inter e punta al primo posto, non senza difficoltà, tuttavia, i 26 punti messi in cassaforte nei primi 900 minuti di gioco di questa stagione, hanno permesso alla Vecchia Signora di volare al quinto posto con 57 punti realizzati nelle prime 34 gare del 2023: non ci sono dubbi, la Juve è pronta a lottare per lo Scudetto.
Flop Roma nel 2023, ma solo in campionato
La Lupa ha chiuso le prime 34 giornate del 2023 all’ottava posizione dietro a Fiorentina e Atalanta, mentre in campionato naviga a vista nella zona europea, tuttavia, non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando della finalista di Europa League che ha perso contro il Siviglia soltanto dopo aver disputato la gara più lunga della storia del calcio, durata 146 minuti esclusi i rigori, iniziata il 31 maggio e terminata a giugno.
Sicuramente, questo è uno dei paradossi dello Special One, che pur non brillando in Serie A è riuscito ad agguantare due finali UEFA con i Giallorossi, portando in trionfo al Colosseo anche la neonata Conference League nel 2022.