Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Chactún, l’antica città Maya scoperta in Messico (VIDEO)

Chactún, l’antica città Maya scoperta in Messico (VIDEO)

Gli archeologi che stanno lavorando nel profondo della giungla messicana dicono di aver scoperto una grande città Maya, completa di molti monumenti e sculture. La città è stata trovata a Campeche, una zona nel sud-est del Messico, già patria di decine di siti Maya, tra cui l’antica città di Calakmul, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Soprannominata Chactún, “Pietra Rossa”, o “Pietra Grande” la più recente scoperta si estendo su quasi 540.000 metri quadrati e probabilmente è stata una sede governativa tra il 600 e il 900 D.C., secondo i rapporti delle agenzie di stampa internazionali spagnole.

Si tratta di uno dei più grandi siti nelle pianure centrali, paragonabile per la sua estensione e per la grandezza dei suoi edifici a Becan, Nadzcaan e El Palmar a Campeche”, ha riferito il ricercatore sloveno e capo della spedizione Ivan Sprajc in un comunicato stampa. Sprajc è un esperto di archeologia mesoamericana e archeoastronomia. Ha lavorato nella regione di Campeche per molti anni per conto dell’Istituto di Studi antropologici e del territorio, secondo il sito web dell’organizzazione.

Sprajc, che sta lavorando con l’Istituto Nazionale Messicano di Antropologia e Storia (INAH), e il suo team hanno identificato 3 complessi nella città, al cui interno i ricercatori hanno trovato piramidi, campi da calcio, monumenti, piazze e altari. Un’iscrizione trovata su uno dei monumenti della stele è stata la base per il nome della città. Secondo l’iscrizione, un ex sovrano di nome K’inich B’ahlamavrebbe apposto la pietra rossa (o Great Stone) nel 751 D.C.”

Chactún, l’antica città Maya scoperta in Messico (VIDEO)

Alcuni dei monumenti e degli altari sembra che siano stati riutilizzati in seguito– un fenomeno interessante e inusuale, secondo Octavio Esparza, archeologo presso la Universidad Autónoma de México.

Queste persone non conoscono il significato dei monumenti, alcune delle stele sono state trovate a testa in giù, ma sapevano che erano importanti e li adoravano, tanto che diverse offerte di ceramica sono state trovate di fronte ad alcuni dei monumenti”, ha fatto sapere Esparza. 

La civiltà Maya ha dominato il Mesoamerica per centinaia di anni, ma l’età d’oro per la città di pietra Maya si è avuta fra il 250 e il 900 D.C. , secondo History Channel.

Lascia un commento