Così come aveva già proferito la graduatoria di Forbes, Carlos Slim si conferma l’uomo più ricco del mondo. Parliamo del grande magnate messicano delle telecomunicazioni, il cui patrimonio si aggira intorno ai 68,5 miliardi di dollari. Un patrimonio così elevato da potersi permettere anche di perdere in Borsa, in un sol giorno, ben 478,4 milioni di dollari senza alcun trauma. In seconda posizione troviamo il fondatore di Microsoft Bill Gates che è staccato di qualche miliardo di dollari dal numero uno della classifica. Gates si deve “accontentare” di 62,4 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio, troviamo Warren Buffett, fondatore e numero uno di Berkshire con una fortuna di 43,8 miliardi, staccato abbastanza dai due predecessori.
La classifica dei 20 uomini più ricchi del mondo è stata stilata da Bloomberg Billionaires Index, un nuovo indice pubblicato per la prima volta e che sarà compilato quotidianamente, basandosi su oscillazioni economiche e di mercato. Al decimo posto troviamo il brasiliano Eike Batista che, con “soli” 29,8 miliardi di dollari accumulati, ha lanciato la sua personale sfida al magnate Slim: “Entro il 2015 sarò l’uomo più ricco del pianeta. Abbiamo sempre ammirato il sogno americano, e adesso stiamo vivendo il sogno brasiliano. E’ giunto il momento di diventare il numero uno”. In effetti, grazie all’acciaio e al carbone, la sua fortuna in un anno è cresciuta del 32%.
In classifica non mancano Sheldon Adelson magnate dei casinò, l’89enne Liliane Bettencourt che controlla il 31% di L’Oreal e i magnati del lusso Bernard Arnault di Lvmh e Amancio Ortega di Inditex che controlla Zara. Non mancano gli asiatici che si fanno strada: spiccano gli indiani Mukesh Ambani e Lakshmi Mittal, numero uno di ArcelorMittal, senza contare Li Ka-Shing di Hutchinson Whampoa.
Questa la classifica completa dei “ricconi”, con tanto di patrimonio corrispondente calcolato in miliardi di dollari:
- Carlos Slim Helu 68.5
- William Henry Gates III 62.4
- Warren Buffett 43.8
- Ingvar Kamprad 42.5
- Bernard Arnault 42.3
- Amacio Ortega Gaona 38.8
- Lawrence Joseph Ellison 38.0
- Charles De Ganahl Koch 34.0
- David Hamilton Koch 34.0
- Eike Fuhrken Batista 29.8
- Mukesh D Ambani 26.8
- Li Ka-Shing 25.8
- Sheldon Gary Adelson 25.7
- Christy R Walton 24.9
- Stefan Persson 24.5
- Lakshmi N Mittal 23.6
- Jim C Walton 23.4
- Samuel Robson Walton 22.9
- David K R Thomson 22.7
- Liliane Bettencourt 22.4