La classifica degli uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes

Con patrimoni quantificabili in diversi miliardi di dollari, ecco gli italiani che con i loro imperi economici sono autentici Paperoni.

di Simona Vitale 5 marzo 2013 13:04

L’annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes ancora una volta vede primeggiare in cima all’Olimpo dei ricconi il magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim, con un patrimonio di ben 73 miliardi di dollari. Tra le persone più abbienti del Pianeta compaiono, però, anche diversi italiani. Andiamo dunque a vedere chi sono gli uomini più ricchi d’Italia e, al contempo, anche “i nostrani” più facoltosi del mondo.

  1. Michele Ferrero. Conferma il primato di uomo più ricco d’Italia dello scorso anno. Con un patrimonio di 20,4 miliardi di dollari è, in classifica generale, il 23esimo uomo più ricco del globo. 
  2. Leonardo Del Vecchio. 49esimo in classifica generale, il presidente di Luxottica ha un patrimonio di 15,3 miliardi di dollari.
  3. Miuccia Prada. 78esima in classifica generale, vanta un patrimonio di 12,4 miliardi di dollari.
  4. Giorgio Armani. 175esimo in classifica generale, il famoso stilista ha un patrimonio di 8,5 miliardi di dollari.
  5. Patrizio Bertelli. Marito di Miuccia Prada, ha un patrimonio di 6,7 miliardi di dollari.

Nella top ten degli uomini più ricchi d’Italia, prevedibilmente, compare anche l’ex Premier Silvio Berlusconi che, con un patrimonio di  6,2 miliardi di dollari, è settimo. In classifica generale, invece, il Cavaliere scende dal 169esimo al 194esimo posto.

A livello mondiale, subito dopo Carlos Slim, troviamo ancora una volta, in seconda posizione, il fondatore di Microsoft Bill Gates con i suoi 67 miliardi di dollari. Terzo lo spagnolo Amancio Ortega, patron del colosso dell’abbigliamento Zara con un patrimonio di 57 miliardi.

Oltre 200 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti