Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Capelli fini e sfibrati: come ispessire i capelli sottili

Capelli fini e sfibrati: come ispessire i capelli sottili

La struttura dei capelli si compone di tre strati, di cui quello intermedio è composto di cheratina. Nei capelli fini lo strato di cheratina è sottile, il capello è più fragile e meno resistente, spezzandosi facilmente. I capelli fini necessitano, così, di più cure e attenzioni quotidiane. Le cause della fragilità dei capelli sono sicuramente in gran parte di natura genetica, ma qualora il motivo non sia la predisposizione genetica, altre cause sono l’errata alimentazione, l’esposizione agli agenti atmosferici, ai trattamenti chimici (tinture, piastre, permanenti), carenza di vitamina D, disfunzioni alla tiroide, trattamenti chemioterapici. Dunque, per ispessire i capelli sottili bisogna cominciare con il rimuovere alcune delle cause esterne che ne provocano l’ulteriore indebolimento.

capelli fini e sfibrati
capelli fini e sfibrati

Rinforzare i capelli fini

Uno degli sgradevoli effetti estetici dei capelli fini è il diradamento e la “pochezza” della chioma. Le regole per rinforzare e ispessire i capelli naturalmente fini è partire da una dieta ricca di sostanze nutritive per i capelli, lavaggi e asciugature adeguate e delicate con l’uso di shampoo e balsami idonei per capelli fini e contenenti sostanza e ingredienti naturali che donano volume. Utili da usare nella routine di cura e lavaggio dei capelli anche le maschere idonee per capelli e gli impacchi con prodotti a base di elastina, collagene, cheratina.

Lo shampoo è un alleato importante. È importante che non sia aggressivo, preferibilmente “bio”. Per rendere efficace l’azione dello shampoo, si consiglia di massaggiare il cuoio capelluto con delicatezza, ma a fondo, per stimolare la microcircolazione cutanea. Lo shampoo si risciacqua con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo di sapone. Inoltre, il lavaggio dei capelli fini non deve essere frequente per non stressarli ulteriormente. La regola è ogni tre giorni o anche una volta a settimana. Per coadiuvare l’azione del shampoo per capelli fini, si raccomanda l’uso del balsamo da lasciar agire sui capelli qualche minuto o secondo indicazioni sulla confezione. Risciacquare nuovamente a fondo il balsamo e pettinare i capelli fini quando sono ancora umidi.

L’asciugatura dei capelli fini deve essere fatta con altrettanta cura e cautela evitando l’esposizione prolungata al calore del phon. Per dare volume ai capelli fini durante l’asciugatura bisogna asciugare i capelli a testa in giù, non usare il phon troppo caldo, usare il phon senza il beccuccio dirigendo il getto d’aria sulle radici, non utilizzare spazzole riscaldate o piastre.

Come pettinare e tagliare i capelli fini

I capelli fini sono difficili da pettinare o da dare uno styling perché tendono a mettere in evidenza le aree scoperte e soprattutto quando sono lisci appaiono sfibrati e aridi, ispidi. Per pettinare i capelli fini è meglio utilizzare una spazzola a setole morbide o un pettine a denti larghi. Anche se l’aiuto di schiume, lacche e spray per lo styling contribuisce a dare volume ai capelli, l’uso eccessivo rischia di rovinare il capello e sfruttarlo oltre modo. Per la messa in piega è meglio prediligere i bigodini alla piastra o al ferro arricciacapelli. Per far apparire i capelli fini più voluminosi è sufficiente fare delle acconciature raccolte come code di cavallo o chignon morbidi o anche le trecce.

Il taglio ideale per i capelli sottili è il “carrè”, il taglio corto o medio e il caschetto, meglio evitare i tagli scalati o le lunghezze eccessive che appesantiscono il capello portandolo verso il basso e aumentando l’effetto di diradamento sulla calotta.

Lascia un commento