Preoccupata da un ritorno di Berlusconi in politica? “Io sono democratica. E mi concentro sulla Germania e sui fatti concreti”. All’indomani dall’ annuncio dell’ex premier, la cancelliera tedesca Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino risponde così a una domanda dei giornalisti sul ritorno del leader del Pdl in politica. Il Cavaliere non ha ancora sciolto la riserva sua una sua eventuale candidatura da premier alle prossime politiche, ma la stampa interpella il leader tedesco su questa eventualità. E la cancelliera non si sbilancia, sottolineando di “rispettare sempre il risultato elettorale di tutti i Paesi”.
In merito alle critiche espresse durante la sua intervista dall’ex premier italiano sulla conduzione delle politiche anticrisi in Europa, e in particolare sul ruolo che dovrebbe avere la Bce, Merkel ha detto: “I confini della Bce sono molto chiari”.
Parole cordiali invece, quelle del leader tedesco per l’Italia, che a suo dire: “Ha fatto le sue riforme in modo molto coraggioso ed è andata molto avanti” E poi ha proseguito “L’Italia prende da sola le decisioni che la riguardano e non mi esprimo quindi sulla proposta del presidente di Confindustria”. Il riferimento è alle sollecitazioni di Giorgio Squinzi affinché l’Italia faccia ricorso agli aiuti Esm. Ma quello degli aiuti sembra non esser stato argomento della telefonata tra Merkel e Monti: “Abbiamo parlato della situazione generale ma non di questo, abbiamo discusso di come la situazione debba velocemente svilupparsi nell’Eurozona e di come Germania e Italia debbano contribuire a che questo accada” ha proseguito la cancelliera.
Poi il commento sulla situazione greca: “La Germania è pronta ad aiutare” ma la Grecia, dal canto suo, “deve essere disponibile a fare le riforme, per quanto difficili”. Un discorso mosso dalla presa di coscienza che “è meglio per tutti che la Grecia resti nell’Euro”. Una convinzione che accomuna il leader tedesco al premier Monti.
1 commento su ““Berlusconi di nuovo in politica? Io sono democratica””