Beppe Grillo ce l’ha fatta, è sbarcato a nuoto in Sicilia: “Sono sbarcato in Sicilia! Ho superato lo Stretto!“, ha dichiarato il leader del Movimento 5 Stelle, all’inizio del tour per le elezioni regionali in Sicilia.
La campagna elettorale del Movimento 5 Stelle ha così preso il via sull’isola questa mattina, quando Grillo è giunto a Messina dopo aver attraversato a nuoto lo Stretto in un’ora e 17 minuti. Ad accoglierlo una folla in festa alla quale, una volta arrivato, ha mostrato con la mano il segno della vittoria, una “V”. Grillo si è tuffato nello Stretto di Messina da Cannitello, una frazione di Villa San Giovanni – in provincia di Reggio Calabria – indossando una muta nera con il simbolo 5 Stelle, cuffia, pinne ed occhialini, portando a termine una traversata unica nel suo genere:
“Questo è il terzo sbarco in Sicilia in 150 anni. Il primo fu Garibaldi che portò i Savoia, il secondo fu fatto dagli americani che portarono la mafia, il terzo sono io con il Movimento 5 Stelle, ma né Garibaldi o Nino Bixio o Lucky Luciano sono arrivati in Sicilia a nuoto. La Grecia fallisce per il suo debito, la Sicilia fallisce per il suo credito verso lo Stato italiano che gli presta come elemosina solo una parte di ciò che gli deve, ma non pareggia mai il conto. La Regione Sicilia vanta un credito di un miliardo di euro nei confronti dello Stato italiano e le stesse imprese siciliane hanno un credito di 5 miliardi di euro. La Sicilia potrebbe vivere meglio senza l’Italia, ma l’Italia non potrebbe vivere senza la Sicilia. Se la Sicilia dovesse andarsene, costretta dal malfunzionamento dello Stato e delle istituzioni, sarebbe l’inizio di un domino cui seguirebbero altre regioni e la fine dell’Italia, forse la sua balcanizzazione. Quest’isola ha bisogno del rilancio dei trasporti locali, della banda larga diffusa, di strutture turistiche, della valorizzazione dei suoi giacimenti artistici, di una nuova economia legata alle telecomunicazioni e allo sviluppo del digitale, di investimenti in start-up collegate alle università, di trattenere qui i suoi giovani, il suo futuro, ma soprattutto ha bisogno di onestà nelle istituzioni. Questo è ciò che farà il M5S“.
Ha scritto Grillo sul suo blog, qualche minuto dopo il suo arrivo in Trinacria. Decine e decine i giornalisti, gli operatori, i fotografi ed i simpatizzanti del Movimento che l’hanno accolto al suo sbarco:
“I bookmaker non ci credevano e davano il successo della mia attraversata 1 a 15, incredibile. E prevedevano anche l’ipotesi di un infarto nella prima metà della traversata…“.
Ha affermato Grillo, che è riuscito nella sua sfida nonostante le avverse condizioni del tempo, la pioggia e le correnti – il mare era leggermente mosso – che hanno complicato il tutto e fatto rinviare di un’ora la partenza. Durante la traversata, al suo fianco, diverse barche con a bordo gli organizzatori che gli consigliavano di respirare ogni 2 secondi e mezzi navali di capitaneria di porto, polizia, carabinieri e polizia municipale di Messina.
“Il sistema si sta sbriciolando. È un sistema a delinquere di stampo legale: prima hanno fatto le leggi e poi i reati, quindi parliamo di reati a norma di legge. È la parola “rubare” che dobbiamo emancipare. Abbiamo pregiudicati in Parlamento che fanno le leggi che noi dobbiamo seguire e rispettare, li dobbiamo mandare a casa“.
Ha dichiarato Grillo ai cronisti presenti a Messina, a cui poi ha spiegato:
“È l’Italia che ha bisogno della Sicilia e non la Sicilia dell’Italia. Non siamo venuti a elemosinare voti ma a dirvi che, se volete cambiare, c’è adesso un’alternativa: cercate i cittadini 5 stelle, perché dare il voto e poi stare a guardare non serve e noi non lo vogliamo. Il ponte sullo Stretto è un’allucinazione mentale, sono cose degli anni ’70: non è una cosa fattibile, gli stessi giapponesi che hanno precedentemente realizzato il ponte ad arcata unica più lunga del mondo sono rimasti scioccati“.
La campagna elettorale durerà, in giro per tutta l’isola, fino alle votazioni che si terranno il 28 ottobre prossimo.
1 commento su “Beppe Grillo sbarca in Sicilia a nuoto (VIDEO)”