La Chiesa cattolica da sempre conduce la propria battaglia affinché negli Stati occidentali si facciano più figli. Il suo messaggio non è naturalmente rivolto ai chierici. Eppure capita che siano proprio i prelati a metterlo in atto.
Papa Benedetto XVI ha appena accettato le dimissioni dell’arcivescovo ausiliare di Los Angeles Gabino Zavala. Il tutto in conformità agli articoli del diritto canonico 411 e 401, comma 2, che prevedono la ‘cacciata’ per motivi di salute o altri impedimenti. La diocesi della celeberrima città americana fa sapere che il prelato ha confessato al pontefice di avere due figli in una udienza tenutasi lo scorso dicembre.
Josè Gomez, arcivescovo di Los Angeles, in una nota dichiara di “provare tristezza per notizie difficili da condividere”. Il prelato ha spiegato che i due figli di Gabino Zavala sono adolescenti, sono stati concepiti con una sola donna e vivono in altro Stato. La chiesa cattolica locale vuole che la privacy della famiglia venga tutelata e dunque non darà altre informazioni sull’identità dei ragazzi e della loro madre. Gomez si è limitato a dire che i figli dell’ex vescovo saranno assistiti sia spiritulmente, sia economicamente. L’arcidiocesi di Los Angeles pagherà loro gli studi.