Belen Rodriguez? No, grazie. Gli italiani preferiscono Mario Monti. Da un’indagine condotta da Web Profile Project viene fuori che il nome del nuovo capo del governo è decisamente più cliccato di quello della showgirl argentina. Il ‘web share’ di Mario Monti nei motori di ricerca è del 19,4%, quello della fidanzata di Fabrizio Corona è del 14,4%. Insomma, chi sostiene che si va su internet quasi esclusivamente per guardare le immagini di belle donne è costretto a ricredersi. Nel nostro paese è ancora forte l’interesse per la politica, specie adesso che si vive una fase economica drammatica, che potrebbe dare il via a cambiamenti sociali epocali.
Monti comunica ben diversamente da Berlusconi. Il suo linguaggio è “tecnico” e “sobrio”, spesso difficile da capire. Il professore è stato ospite di due trasmissioni tv: Che tempo che fa e Porta a Porta. Nei giorni successivi alle apparizioni, i video delle interviste sono stati fra i più cliccati. Il dato diffuso da Web Profile Project non fa che confermare la tendenza. Anche se, va specificato, lo share è relativo al solo dicembre del 2011. Belen, dunque, ha tutto il tempo per riprendersi il primato del web, dove per anni è stata regina incontrasta.