Le persone non sono più in grado di guardare i bastoncini di granchio allo stesso modo dopo aver visto come sono fatti. Se vuoi continuare a mangiare questi bastoncini allora ti consigliamo di continuare la lettura, magari è la volta buona che smetti. È il periodo che precede il Natale e questo significa solo una cosa: un afflusso di attività festive in cui il cibo della festa viene distribuito su vassoi scintillanti. E se avete una nonna come la mia, nel menù c’è anche un anello di gamberi scongelati con salsa adatta, oltre al classico bastoncino di granchio. Ahimè, mentre da bambino saresti felice di masticare i bastoncini rosa e bianchi di dolce delizia, potresti non voler mai più prendere in mano un dito di pesce dopo aver visto come sono fatti. Mantenetevi forte perché il tuffo nella vostra infanzia dove degustavate questo tipo di pesce sta per cambiare radicalmente:
Senti, ti avevamo avvertito, non è carino. In realtà, non solo non è carino, è piuttosto terrificante e già dall’anteprima del video l’allusione è inequivocabile. Il filmato pubblicato su YouTube da Food Kingdom mostra come i granchi dal mare finiscono sulle nostre tavole, tuttavia, non temere, perché il tuo amato granchio giamaicano, Sebastian, della Sirenetta in realtà non è la vera vittima del bastoncino di granchio. Vi spieghiamo come funsiona sperando che il vostro stomaco riesca a sopportarlo.
Beh, invece di usare i granchi per fare bastoncini di granchio, cosa che tutti presumiamo, giusto? Lo spuntino è in realtà composto da carne grigia, che tipicamente comprende una specie chiamata merluzzo dell’Alaska. Il pesce viene trascinato dalla sua comoda casa sul mare, selezionato e poi messo in un mixer, dove viene schiacciato, quindi sbattuto con altri ingredienti come albume e grano, che viene poi mescolato ancora una volta. Ciò crea una sostanza pastosa che ricorda vagamente lo stucco o l’argilla da costruzione, per non dire altro. Hai già perso l’appetito? Bene, il passo successivo è prendere quella sostanza appiccicosa e inserirla in una macchina che crea solo una lunga striscia di materiale carnoso, che viene poi filata insieme intrecciata come una corda per creare la consistenza della carne di granchio o aragosta. Parte di quella roba viene poi venduta come surimi o carne di granchio sostitutiva, prima che altri pezzi vengano ricoperti nell’involucro di colore arancione che potresti associare al granchio o all’aragosta, quindi venduti come bastoncini di granchio. I commenti sono quasi del tutto disgustati, anche se non sono mancati temerari.