Si tratta di una delle foto simbolo della presidenza di Barack Obama e sembra aver destato la curiosità di milioni di persone in tutto il mondo. Parliamo dell’immagine che ritrae alla Casa Bianca, il presidente degli USA Obama chinato mentre un bambino gli tocca i capelli. Da quando la foto ha fatto il giro del mondo, ora tutti vogliono sapere cosa sia realmente successo.
Ebbene Jackie Colmes ha raccontato al New York Times che il piccolo protagonista della foto è Jacob Philadelphia, un bambino che al momento dello scatto aveva 5 anni. Oltre, naturalmente allo stesso Obama. Suo padre, un ex marine, prima di lasciare lo staff della Casa Bianca aveva chiesto come da tradizione una foto con la famiglia e il presidente. In quella circostanza il piccolo decise di fare una domanda ad Obama.
Jacob chiese al Presidente: “Vorrei sapere se i miei capelli sono come i tuoi” Obama prontamente rispose: “Scoprilo da te. Perché non li tocchi?”. Fu in quel momento che il fotografo ufficiale della Casa Bianca, Pete Souza, scattò la foto. Souza ha poi dichiarato: “Come fotografo sai quando ti capita un momento unico. Ma non mi ero accorto fino a che punto questa foto avrebbe assunto una sua vita propria. Penso che le persone siano colpite dal fatto che il presidente degli Stati Uniti si sia chinato per permettere a un bambino di toccargli la testa”.