Anche in spiaggia non si dovrebbero mai dimenticare le buone maniere e il galateo: per comportarsi nel migliore dei modi, arriva il decalogo per i bagnati redatto dal Sindacato Italiano Balneari (www.sindacatobalneari.it).
1. Depositate in cabina o negli spogliatoi i vostri oggetti personali e gli indumenti, ma senza ammucchiateli sulla spiaggia o appenderli agli ombrelloni.
2. Non ingombrate i corridoi e i passaggi al mare: i primi cinque metri nei pressi della battigia sono destinati solo ed esclusivamente al passaggio e per lo svolgimento del servizio di assistenza in mare. In questo tratto non si può sostare o lasciare indumenti.
Collaborate con gli imprenditori balneari seguendo le loro indicazioni per la vostra sicurezza: se c’è forte vento ed è issata la bandiera gialla sul pennone è necessario chiudere l’ombrellone.
Gettate negli appositi cestini i vostri rifiuti gettate le cicche nei portacenere e mai sulla sabbia collaborando con la raccolta differenziata.
5. Utilizzate la radio solo con le cuffie, mantenere la suoneria del telefonino al minimo per non disturbare, parlate a bassa voce.
6. Rispettate gli orari di apertura e chiusura dello stabilimento balneare.
7. Non portate via sabbia o conchiglie anche come ricordo per non danneggiare l’ecosistema marino
8. Non fate il bagno prima che siano trascorse almeno tre ore dall’ultimo pasto e se siete rimasti sotto al sole per molto tempo entrate gradualmente in acqua e vicino alla postazione di salvataggio in presenza di bambini.
9. Non affrontate il mare se sul pennone è issata la bandiera rossa che indica segnale di pericolo, non oltrepassate le boe di segnalazione del limite di balneazione e non forzate mai il fisico nuotando. Su pattini, pedalò e canoe non imbarcate un numero superiore di passeggeri consentiti; non siate imprudenti
Giocate a palla o praticate altri giochi solo esclusivamente negli spazi allestiti appositamente anche per il rispetto degli altri.
photo credits | thinkstock