Un video di sorveglianza, in un centro giovanile ebraico di Crown Heights, ha catturato le immagini relative a due agenti di polizia di New York che hanno brutalmente picchiato un uomo a torso nudo che ha opposto resistenza al suo arresto. Il Daily News riporta la notizia secondo cui una guardia di sicurezza presso l’Aliya Institute ha trovato l’uomo addormentato nel salone del centro lunedì scorso. Zlamy Trappler, 24 anni, ha detto che sospettava che l’uomo fosse ubriaco e ha pertanto chiamato la polizia.
Secondo quanto emerge dal video, due ufficiali di polizia, un maschio e una femmina, sono arrivati sulla scena avvicinandosi poi all’uomo addormentato, identificato da crownheights.info come Ehud Halevi. Dopo che Halevi sembra aver spiegato la situazione agli agenti, il funzionario di polizia maschio tira fuori le manette. Halevi resiste e l’ufficiale comincia a dargli dei pugno in un pestaggio prolungato che dura per qualche minuto. Fonti locali hanno detto che l’uomo aveva ottenuto il permesso di soggiornare la notte nel centro, e aveva dormito in quello spazio per circa un mese.
Halevi è stato accusato di aver aggredito un agente di polizia, violazione di domicilio, resistenza all’arresto e molestie. Rischia fino a cinque anni di carcere per aver aggredito un ufficiale, ma è attualmente fuori su cauzione. La polizia di New York non ha ancora commentato l’accaduto. Trappler, l’agente che ha chiamato la polizia, ha detto: “Mi dispiace di aver effettuato la chiamata. Avrei dovuto lasciarlo dormire. È fuori controllo”.
Dov Hikind, democratico dell’Assemblea di stato di New York, ha descritto l’episodio come inconcepibile e si è augurato che i due agenti vengano immediatamente sospesi. Ha pertanto dichiarato:
Questi ufficiali devono essere sospesi, qualora non lo fossero ancora stati. Non possono stare là fuori s tutelare il pubblico. Abbiamo bisogno di essere protetti dalla polizia. E il commissario del New York City Police Department deve fare di tutto per fare in modo che queste cose non accadono.