Dagli Stati Uniti sta prendendo decisamente il largo una nuova e bizzarra tendenza. Solitamente siamo soliti noleggiare auto, vestiti, borse. Ebbene la nuova moda-business è quella di noleggiare un cane, un vero e proprio amico a 4 zampe, per qualche ora o per qualche giorno, così come un qualsiasi altro bene di consumo. Dopo il successo che ha ottenuto oltreoceano, questa moda sta dilagando anche in Europa e, per quel che ci riguarda, in Italia. L’idea originaria appartiene a Marlena Cervantes di San Francisco che ha creato una vera e propria agenzia, la FlexPetz, che affitta cani a tempo determinato a tutti coloro che per ragioni di tempo o di spazio, o perchè semplicemente non vogliono o possono impegnarsi. L’affittuario potrà dunque portare a spasso un bell’esemplare di cane di razza, visto che certe razze canine pregiate rappresentano un vero e proprio status symbol. Difatti le razze maggiormente richieste sono: schnauzer, chihuahua, bassotti barboncini, Boston Terrier, Levrieri Afgani, Labrador e Pinscher nani.
La titolare dell’agenzia ha assicurato che gli affari vanno davvero a gonfie vele e che, dopo quelle di San Diego e Los Angeles, ha aperto nuove sedi a New York e Boston. Tuttavia rimangono in molti a ritenere triste l’idea di prendere in affitto un cane solo per poche ore. “I nostri iscritti sono coscienti di non poter possedere un animale a tempo pieno e sanno che questa opzione sarebbe negativa per il cane stesso. In questo modo, si evita che sia adottato e poi riportato al canile” ha dichiarato Marlena.
La moda, nel frattempo, è giunta anche in Giappone dove sono nati nuovi negozi affitta-cani. Il tutto passando poi per Parigi, Londra, Berlino fino al Belpaese, dove Veronica a Milano è stata la prima in Italia a vantarsi di aver preso un cane in affitto e ha raccontato la sua esperienza attraverso il suo blog dove ha scritto: “Per essere la più glamour non si può andare al parco senza un cane, è molto poco glamour. Non vi dico quanto ho girato per trovare un negozio che mi desse un cane per 4 ore e che possibilmente fosse a tinta unita, per fortuna, grazie a conoscenze varie sono riuscita a soddisfare il mio desiderio. Ovviamente mi sono dovuta accontentare del modello Chihuahua a pelo lungo perché il modello Carlino era finito, ma pazienza perché, come dice sempre mia nonna, chi troppo vuole nulla stringe. L’ho chiamata Elizabeth Taylor, come il cane di Charlotte in Sex and the city”.
Per accedere ai servizi basta pagare all’agenzia una tassa di iscrizione di 125 euro, scegliendo il proprio cane in base ad un book fotografico presente nel negozio, dove le commesse descriveranno anche il carattere dell’animale. I costi si aggirano intorno ai 15 euro l’ora, 65 per l’intera giornata, con possibilità di tariffe agevolate per il week end. I cani sono tutti addestrati, coperti da assicurazione, certificato di buona salute, collare con dispositivo Gps. Nel prezzo è incluso un corredo con la cuccia, osso e cibo.