Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
A Pasqua va di moda l’auto condivisa

A Pasqua va di moda l’auto condivisa

Si chiama “car pooling” ovvero “auto di gruppo” una modalità di utilizzo dell’automobile molto diffusa in nord Europa e negli Stati Uniti ed ora sempre più frequente anche in Italia in particolare al nord e al centro, soprattutto in vista delle prossime vacanze pasquali. La crisi in atto e la possibilità di poter risparmiare sul costo del carburante ormai alle stelle, ha fatto sì che nelle ultime quattro settimane siano ben sedicimila i posti condivisi come riportato dal sito postoinauto .it, leader in Italia del “car pooling”.


Un fenomeno in piena espansione se si considera che appena un anno fa in questo periodo i posti offerti erano stati meno di seimila. Basta “postare” sul sito la propria disponibilità a viaggiare in condivisa o il numero di posti liberi sulla propria auto, ovviamente indicando la destinazione, per veder comporre in poco tempo un vero e proprio equipaggio di vacanzieri, occasione unica per fare nuove conoscenze in alternativa a un viaggio in solitaria.

 
Le opportunità di risparmio poi sono davvero notevoli: circa il 50%, ad esempio su una delle tratte più diffuse Milano-Roma la spesa condivisa pedaggio incluso ammonta a circa trenta euro in base al numero di passeggeri a fronte dei centoventi che bisognerebbe spendere per un viaggio “tradizionale”. All’estero l’auto condivisa viene utilizzata anche per i percorsi verso i luoghi di lavoro, ci aspettiamo che anche in Italia si diffonda presto questa sana abitudine.

 

 

Lascia un commento