Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
Riappare su WhatsApp la bufala “India sta facendo”: nessun video da hacker

Riappare su WhatsApp la bufala “India sta facendo”: nessun video da hacker

Non poteva mancare anche nel 2025 la bufala su WhatsApp, secondo cui un hacker avrebbe messo in circolazione il video con tanto di virus chiamato “India sta facendo”. Una fake news, evidentemente creata per puro divertimento, visto che a differenza di altre catene virali del tutto prive di fondamento, qui non abbiamo un file da scaricare che potrebbe generare vantaggi a malintenzionati. Solo una notizia falsa, che in passato ha citato anche altri Paesi come Cina e Argentina.

Riecco su WhatsApp la bufala “India sta facendo”: fake news sul file video

Siamo al cospetto di una bufala ciclica, con varie riprese anche da parte della nostra redazione. L’ultima, in ordine di tempo, risale alla scorsa primavera. Nonostante sia una balla storica, ancora oggi qualcuno ci casca nel momento in cui su Facebook si imbatte nella catena “India sta facendo”. Ribadiamo per l’ennesima volta che non sia mai stato messo in circolazione alcun file dagli hacker, in riferimento a post come questi che potreste leggere sui social nelle prossime ore. Questo il messaggio incriminato:

“Inizieranno a far circolare un video su WhatsApp che mostra come la curva Covid19 si stia appiattendo in India. Il file si chiama “India sta facendo”, non aprirlo e non vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Trasmetti le informazioni a familiari e amici.Ora l’hanno detto anche ai telegiornali”.

Le autorità hanno dichiarato più volte che non ci siano riscontri su questo fantomatico virus, come del resto è stato ribadito anche da altre fonti oggi 5 gennaio. Insomma, nel caso in cui doveste imbattervi su Facebook o su WhatsApp in una catena che parla di virus fatto circolare tramite il file “India sta facendo”, non avete nulla da temere. Non esiste il suddetto video inviato da hacker.

La circolazione di notizie false in India, spesso amplificate dalla rapidità dei social media come WhatsApp, rappresenta un problema serio con conseguenze concrete e talvolta drammatiche. Tali notizie, che possono spaziare da contenuti politici e religiosi a presunti casi di rapimento di bambini, hanno in passato causato violenze di massa e linciaggi.

Il fenomeno delle fake news in India si è sviluppato in modo esponenziale con la crescente penetrazione di internet nel paese. Spesso, queste notizie false vengono create e diffuse per motivi politici o ideologici, con l’intento di manipolare l’opinione pubblica, polarizzare la società e diffondere propaganda. Un elemento preoccupante è il fatto che tali campagne di disinformazione possono mirare a minoranze religiose, portando a tensioni e scontri interreligiosi, come accaduto in diverse occasioni.

Lascia un commento