Una ragazza di 14 anni ha condiviso la sua terribile esperienza nel ricevere una diagnosi di cancro due anni dopo che i medici avevano ignorato i suoi sintomi. Liberty “Libbie” Ashworth, ora 18enne, ha iniziato a sentirsi male quando era in prima media, sentendosi spesso male, non avendo appetito e diventando “veramente stitica”. Libbie ha raccontato OGGI come lei e i suoi genitori sono andati dal medico quando ha raggiunto il primo anno poiché i sintomi persistevano e aveva iniziato a sentire sangue nelle feci. Inoltre aveva regolarmente febbre e mal di stomaco ed era persino risultata positiva al test COVID.
“In realtà mi è stato detto che è normale che le ragazze adolescenti abbiano sangue nelle feci“, ha detto. I problemi venivano attribuiti anche al fatto che fosse una ballerina, cosa che inizialmente pensava potesse causarle mal di schiena. “Mia madre non era molto felice e ci siamo trasferiti da un altro dottore” Il padre di Libbie, Tim Ashworth, ha detto che era “frustrante” e gli è stato detto che portavano la figlia dal dottore troppo spesso. Libbie è stata licenziata più volte, al punto da suggerire addirittura che i suoi problemi potessero essere tutti nella sua testa, e l’hanno mandata a vedere uno psichiatra.
“Mi ha quasi spezzato perché mi ha fatto davvero male avere un medico di cui dovrei fidarmi per la mia vita che mi dicesse che era nella mia testa“, ha detto. Tuttavia, nel 2020, Libbie è stata portata d’urgenza in ospedale con forti dolori all’addome. Il viaggio è avvenuto dopo che sua madre aveva chiesto di eseguire una colonscopia sulla figlia e alla fine le è stato dato un rinvio ma non è mai stata eseguita, poiché Libbie ha avuto forti crampi ed è stata portata al pronto soccorso. È stata eseguita, invece, una TAC ed è stato allora che hanno trovato qualcosa nello stomaco dell’adolescente.
Dopo ulteriori indagini sotto forma di risonanza magnetica, hanno trovato un “tumore delle dimensioni di un pompelmo” e a Libbie è stato diagnosticato un cancro al colon allo stadio 4. I sintomi del cancro del colon-retto includono:
Feci insanguinate
Crampi allo stomaco
Dolore addominale che va e viene
Cambiamenti intestinali
Perdita di peso inaspettata
Nel febbraio 2021, si è scoperto che aveva anche un’ostruzione intestinale che stava causando un blocco. Ha subito un’ileostomia, che secondo lei “ha funzionato in modo sorprendente“. Secondo Healthline, un’ileostomia è [un’apertura realizzata chirurgicamente che collega l’ileo alla parete addominale. Attraverso l’apertura della parete addominale, o stoma, l’intestino inferiore viene suturato in posizione], spiega il sito. Coloro che si sottopongono all’intervento possono ricevere una sacca da indossare che raccoglie esternamente i rifiuti dall’intestino.
Tuttavia, quando Libbie aveva 17 anni, le scansioni rivelarono che il cancro era tornato. Sua madre ha fatto delle ricerche e credeva che sua figlia avesse un deficit di diidropiridina deidrogenasi (DPD), che fa sì che i farmaci chemioterapici non vengano digeriti dall’organismo e invece si accumulino causando una reazione tossica. Alla famiglia è stato detto che era “troppo raro” perché Libbie lo avesse, ma si è scoperto che in realtà lo aveva. “Ho avuto una brutta malattia alle mani e ai piedi. I miei capelli sono caduti dopo un giorno. Mi fanno male le gambe. I miei piedi mi facevano così male che non potevo camminare. Avevo piaghe lungo tutta la bocca fino all’ileostomia. Alla fine mi stava uccidendo a causa di quanto fosse tossico.” A Libbie è stata somministrata “metà della dose” della chemio che stava facendo in precedenza e, per fortuna, i suoi effetti collaterali sono diminuiti. La famiglia ora spera che per lei siano disponibili nuove cure in futuro.