Stanno prendendo piede voci, soprattutto sui social, secondo cui ora sarebbe vietato guidare con occhiali da sole, alla luce di una nuova legge introdotta all’interno del codice della strada. Una questione calda, che per forza di cose richiede delle precisazioni in merito in questo periodo storico.
Alcuni chiarimenti sulle voci secondo cui sarebbe vietato guidare con occhiali da sole
Siamo abituati ormai a leggere sul web titoli che sono realizzati in modo da attirare l’utente medio, facendogli credere cose che in realtà non sono poi vere. Sono i classici titoli acchiappaclick che quest’oggi vertono sul nuovo codice della strada che addirittura vieterebbe di guidare con gli occhiali da sole. Si tratta palesemente di un’esagerazione, di un titolo che ha come compito principale di catturare l’attenzione di chi si sofferma principalmente su di esso.
Vietato guidare con gli occhiali da sole però è una frase che è apparsa su più post in giro sui vari social, lasciando un po’ perplessi molti guidatori, anche perché si parla di nuovo codice della strada. Il punto è che questi titoli, dove appaiono frasi come vietato guidare con gli occhiali da sole e nuovo codice della strada 2024 traggono immediatamente in inganno il lettore se la notizia non viene approfondita.
Si crea facilmente confusione e lo si fa appositamente per generare qualche visualizzazione in più del post in questione. Inevitabilmente però la realtà dei fatti è ben diversa, perché non c’è alcun codice della strada che vieta di guidare con gli occhiali da sole. Questi titoli non fanno altro che alimentare delle bufale, anche se fanno riferimento ad una novità presente nel codice della strada che risulta essere più che altro un consiglio per i vari guidatori. Infatti si parla di utilizzare le lenti grigie o leggermente bluastre e lenti delle categorie di filtro da 0 a 3 durante il giorno, ma soprattutto di non utilizzarli quando la luminosità è davvero scarsa, come sottolineato da altre fonti.
Di notte è impossibile guidare con gli occhiali da sole, è quindi palese che un guidatore non li indosserà quando non c’è la luce del giorno. C’è quindi chi, semplicemente prendendo spunto da questi consigli presenti all’interno del codice della strada, abbia poi generato i titoli che parlano di vietato guidare con gli occhiali da sole, creando la più classica delle fake news. Attenzione sempre a ciò che si legge sul web. Dunque, ad oggi non risulta vietato guidare con occhiali da sole.