Notizie spesso inquietanti che riguardano la condotta deplorevole di alcuni cartomanti ci provengono dalla cronaca che non di rado per la verità è solita segnalare scandalisticamente episodi controversi al fine di accendere la curiosità dei lettori. La richiesta di cospicue somme di denaro ai loro clienti per chiarire una vicenda amorosa caratterizza di regola il comportamento immorale di taluni operatori esoterici riportato dai media.
Tuttavia, sia pure ogni volta decidendo a priori di non mettere in dubbio l’attendibilità dei fatti narrati, non è corretto sostenere che a quei deprecabili eventi partecipi l’intera categoria dei professionisti di questo singolare settore. Certo è che l’emergere di accadimenti così riprovevoli stimola la decisa reazione di quella parte dell’opinione pubblica abituata legittimamente a spiegare la realtà attraverso una chiave interpretativa razionale.
Risulta inaccettabile, dunque, per coloro che basano la capacità di comprendere ogni fenomeno soltanto sulla ragione che qualcuno sia disposto a credere all’autenticità dei responsi legati ai consulti di cartomanzia. Dalla dimensione esoterica, secondo il loro parere, non possono derivare verità ineccepibili, ma solo congetture che si rivelano sempre estranee all’essenza delle cose. Come contraltare a questa incorruttibile posizione intellettuale si pone l’atteggiamento di chi, convinto che le dinamiche del destino siano perlopiù guidate da forze ignote, attribuisce alla volontà dell’individuo un ruolo marginale nell’evoluzione della sua vita. Sta di fatto che molte sono le persone che si rivolgono ad un cartomante allo scopo di orientarsi con maggiore consapevolezza all’interno di una situazione sentimentale precaria. L’intenzione cioè di capire i motivi che hanno scatenato la crisi di una coppia attraverso una puntigliosa lettura dei tarocchi coinvolge una moltitudine di soggetti che, spesso culturalmente preparati, si abbandonano tuttavia alle spinte irrazionali di questa pratica esoterica.
Perchè la gente richiede una lettura dei tarocchi ?
Posto che un istinto a superare le barriere dell’ignoto appartiene ad ogni essere umano, occorre in questo caso sottolineare che il fallimento di una storia d’amore, oggetto su cui è sempre incentrata l’analisi dei cartomanti, genera in chi la vive un dolore che richiede con urgenza di essere sanato. La forte confusione percepita da chi vede venir meno una perfetta sintonia col partner è tale da stimolarlo ad accettare modalità conoscitive alternative attraverso cui cogliere sperabilmente prospettive promettenti per la sua relazione.
Il ricorso alla consulenza di un cartomante, quindi, risponde all’esigenza irrimandabile di trasformare un rapporto di coppia che mostra lacerazioni incolmabili in una nuova favola amorosa. Tale finalità che appare razionalmente impossibile da ipotizzare trova nel linguaggio misterioso dei tarocchi una fonte d’ispirazione ideale per quelli che, disperati, intendono risolvere le loro problematiche sentimentali. I consulti di cartomanzia vengono dunque valutati come uno strumento in grado di scoprire eventuali spiragli di luce che possano improvvisamente illuminare una storia d’amore in crisi e garantirle un percorso sereno verso il futuro.
Gli operatori esoterici interpretano i tarocchi in modo tale da intuire il messaggio espresso dalla simbologia delle carte e tradurlo in un suggerimento che abbia risvolti positivamente pragmatici per il cliente. In particolare, dopo aver individuato le cause che hanno determinato dissapori insanabili tra i partner, i cartomanti dovrebbero indicare con precisione ogni via percorribile dal cliente perchè quest’ultimo recuperi la serenità perduta nella sua relazione col coniuge. Con altrettanta sincerità gli operatori esoterici sono moralmente obbligati a comunicare ai loro clienti che non esistono più le condizioni per aspirare a una rinascita della coppia.
L’interpretazione dei tarocchi nell’era contemporanea
I consulti che un tempo erano svolti nello studio dei cartomanti vengono oggi sviluppati al telefono da parte di call center formati da imprese che promuovono esclusivamente questo tipo di servizi. L’evoluzione di questo antico mestiere sprigiona ancora il suo fascino in epoca contemporanea sia pure assumendo una modalità di comunicazione lontana da quella tradizionale.
Chi riteneva che la distanza imposta dal telefono avrebbe scoraggiato i clienti ad accogliere una consulenza esoterica senza instaurare di persona una solida empatia col professionista, sbagliava in relazione ai risultati sorprendenti che sul piano economico tali aziende costantemente conseguono. Il nuovo dialogo tra il cliente e il cartomante, ben al di là dei pessimistici esiti prospettati da alcuni, viene invece accolto con gioia da parte di chi non rinuncia a interrogare i tarocchi per prevedere il verificarsi di eventi apicali nella sua vita privata. L’opportunità di placare tensioni immediate attraverso una rapida telefonata al proprio operatore esoterico costituisce forse la motivazione più importante che giustifica il successo dei moderni consulti.