Deucy è nato l’11/06 alle 06:11. A parte la sua speciale data di nascita perfettamente corrispondente all’orario in cui è venuto al mondo, ciò che rende questo felino così speciale è la sua caratteristica facciale insolita: Deucy ha quattro occhi, due nasi e due bocche.
Il gattino bifronte ha debuttato questa settimana a Amity, in Oregon. Dopo la nascita, Stephanie Durkee ha portato il raro gattino al suo veterinario locale, il quale ha valutato che, nonostante l’anormalità del viso di Deucy, i suoi organi sono intatti e in buone condizioni, secondo i rapporti di NWCN.
La nascita di un gattino a due facce – spesso chiamato gatto Giano – è rara, ma non tantissimo. Un gatto nero con due facce è venuto al mondo nel febbraio 2012, ma è morto 4 giorni dopo a causa di complicazioni. Nel mese di luglio 2012, un altro gatto a due facce, di nome Gemini, è anch’esso morto pochi giorni dopo la sua nascita, probabilmente perché aveva problemi a mangiare con due trachee e una gola.
Poiché la caratteristica del doppio volto è spesso accoppiata ad altre anomalie, i gatti bifacciali non tendono a sopravvivere per molto tempo. Tuttavia, questo non vuol dire che il loro destino sia quello di morire. Nel 2011, il gatto a due teste Frankelouie è stato introdotto nel Guinness dei primati quando ha compiuto 12 anni, record conosciuto di longevità per un gatto Giano.
Ritenuto in buone condizioni di salute, la sua padrona è ottimista sul fatto che Deucy vivrà una lunga vita.