Un base jumper norvegese e padre di cinque figli è scampato alla morte dopo una bravata che ha rischiato di finir decisamente male. Il dottor Richard Henriksen, chirurgo di professione, stava tentando di fare capriola saltando da una barra di metallo posta sul bordo di una scogliera nel Møre og Romsdal, una contea della Norvegia, secondo quanto riferito dal The Telegraph. Il veterano norvegese è precipitato per 4.000 metri. La bravata è stata catturata dalla macchina fotografica della rete televisiva norvegese NRK, che si trovava sul luogo per effettuare delle riprese al fine della realizzazione di un documentario sui base jumpers.
Il filmato successivamente è diventato virale, con milioni di visualizzazioni su YouTube. Henriksen ha aperto il suo paracadute in tempo per sopravvivere alla caduta, ma, come riferito da alcuni testimoni oculari, c’erano seri dubbi che potesse farcela. E invece è sopravvissuto. Henriksen, intervistato più tardi a casa con i suoi figli, ha detto che si è reso conto di quanto sia stato vicino alla morte.
Mi sono seduto con i mie due figli più piccoli, a leggere e cantare per loro. Poi mi sono reso conto che i miei figli hanno corso il rischio di rimanere senza un padre.
Il sito basejumper.com descrive il BASE jumping come uno sport molto pericoloso che può facilmente ferire ed uccidere i partecipanti.