Se una catena di fast food il cui piatto forte è la carne vuole fare breccia nel cuore (e nel portafogli) degli abitanti di un Paese che considera la vacca un animale sacro, la scelta è solo una: trasformare i propri ristoranti in ristoranti vegetariani. È quello che sta succedendo in India, dove la notissima catena americana Mc Donald’s sta per aprire il primo punto di ristorazione completamente vegetariano.
Addio hamburger, ecco i panini vegetariani. L’inaugurazione avverrà il prossimo anno e i punti che apriranno sono due, uno nella città di Amritsar, famosa per il suo Tempio d’Oro, il più importante per i Sikh, e l’altro nella città di Katra, situata nel nordovest del Kashmir indiano, dove sorge un tempio Hindu visitato annualmente da milioni di pellegrini.
Eppure Mc Donald’s è già attualmente presente nel subcontinente indiano, e serve però solo piatti in linea con le tradizioni religiose e culturali della popolazione. Ad esempio, non si serve nulla che abbia a che fare con manzo e maiale, mentre sono a disposizione panini al pesce e al pollo, per accontentare sia i clienti di credo musulmano che le caste induiste non vegetariane che i credenti di origine cristiana.
In India i punti vendita hanno addirittura cucine distinte e due gruppi diversi di inservienti per evitare di contaminare cibi vegetariani con la carne.