E’ la quindicesima donna più ricca del mondo e lo è diventata grazie alla saga di Harry Potter, il maghetto conosciuto e amato in tutto il mondo. Oltre i libri, la sua creazione ha ispirato il grande cinema, che ha dedicato ben 8 pellicole al suo personaggio, nato 14 anni fa. E’ difficile lasciare da parte un personaggio così amato, che per molti anni ha appassionato grandi e bambini, ma Joanne Rowling è tornata e con lei la sua fantasia.
Il nuovo libro della Rowling si intitolerà “The casual vacancy“, un libro dedicato a un pubblico più adulto e ambientato nel villaggio inglese di Pagford. La data di uscita è prevista per il 27 settembre nel Regno Unito e c’è già chi si domanda se i 450 milioni di lettori di Harry Potter saranno soddisfatti di questa nuova creazione, pur essendo un campo narrativo completamente diverso.
Quando alla scrittrice è stato chiesto di descrivere la sua opera, ha così commentato: “E’ un romanzo comicamente amaro”. I suoi editori hanno subito precisato, infatti, che stavolta i lettori della Rowling si troveranno catapultati in un atmosfera molto meno fiabesca, dove il genere noir sembra prevalere. “La storia inizierà tragicamente”, hanno anticipato, “con l’omicidio di un personaggio famoso in una piccola città all’apparenza idilliaca, ma piena di vecchi rancori sociali”.
L’intera opera sarà di 480 pagine e la casa editrice sarà la Little, Brown & Company. Un cambiamento anche in questo senso, visto che Harry Potter è stato curato dalla Bloomsbury. Il nuovo libro sembra far emergere una Rowling più matura, pronta a nuove sfide e a nuovi orizzonti, come aveva anticipato lei stessa durante l’uscita dell’ultimo film dedicato al famoso maghetto. Non resta che attendere settembre per leggere la sua nuova creazione, mentre agli appassionati ricordiamo che i sette volumi di Harry Potter saranno ufficialmente disponibili in formato e-book tra meno di un mese.