L’autore di una delle icone più rappresentative in campo automobilistico la Porsche 911, ci ha lasciato a 76 anni. E’ morto a Salisburgo Ferdinand Alexander Porsche detto “Butzi”, nipote del fondatore della casa di Stoccarda. Fu lui negli anni ’50 a prendersi l’onere di creare un’auto che sostituisse la 356. Probabilmente “Butzi” non immaginava che dalla sua penna sarebbe scaturita una “creatura” destinata a durare nel tempo, giunta ormai all’ottava generazione.
Tra le sue opere, auto del calibro della Porsche 904 Carrera GTS, mentre per la Formula 1 ideò la Type 804. Indubbiamente quella degna di maggior attenzione resta la 911 originariamente nata come 901 poi per evitare problemi con l’omonima della Peugeot, ribattezzata nel 1964 al momento della presentazione con il nome che le ha portato tanta fortuna.
Negli anni successivi Ferdinand Porsche si dedicò alla realizzazione con il suo marchio di prodotti che spaziavano dagli occhiali da sole, ai mobili alle penne e orologi. Poi fra il 1990 e il 1993 ritornò al suo primo amore ricoprendo il ruolo di presidente della casa automobilistica. “La sua cultura del design ci ha permesso di differenziare una Porsche da tutte le altre sportive”. Lo ricorda cosi Mathias Muller attuale amministratore delegato della Porsche.
.