La polizia ha arrestato oggi l’attore statunitense George Clooney durante una protesta presso l’ambasciata sudanese a Washington. Clooney ha incontrato il presidente Barack Obama nella giornata di ieri per discutere le sue preoccupazioni riguardo il Sudan.
L’attore ha testimoniato davanti al Comitato Relazioni Estere del Senato questa settimana riguardo alla violenza nei Monti Nuba nel Sud Kordofan, in Sudan uno stato vicino al confine con il Sudan del Sud, da poco indipendente. Clooney ed altri attivisti accusano il governo sudanese per gli attacchi che hanno ferito e ucciso numerosi civili.
“Quello che vedi è un gocciolamento costante di paura”, ha detto Clooney, il giorno dopo essere tornato da un viaggio in cui lui e un piccolo gruppo di compagni attivisti è riuscito ad entrare in una delle zone più devastate, i Monti Nuba nel Sud Kordofan. “Abbiamo trovato bambini pieni di schegge, tra cui un bambino di 9 anni che non aveva entrambe le mani“, ha riferito l’attore al Comitato Relazioni Estere del Senato.
LEGGI ANCHE: “#FreeClooney, il mondo di Twitter supporta l’attore dopo l’arresto“.
Clooney ha anche detto che gli attacchi vengono orchestrati dal governo del Sudan, guidato dal presidente Omar al-Bashir, dall’ufficiale del governo Ahmad Harun e dal ministro della difesa Abdelrahim Mohamed Hussein, gli stessi tre uomini, riferisce Clooney, che in precedenza avevano orchestrato a lungo documentati attacchi in Darfur. Secondo Clooney qualora non si intervenga nei prossimi tre o quattro mesi “ci avvieremo verso un autentico disastro umanitario”. Nel corso della protesta l’attore è stato raggiunto da suo padre, Nick Clooney, e dal democratico Jim Moran della Virginia, tra gli altri, mentre camminava nel corso della manifestazione.
Non mancano certo i casi in cui attori più o meno famosi finiscono nei guai con la giustizia a causa delle importanti cause umanitarie o ambientali da essi intraprese. Ricordiamo su tutti il caso di Lucy Lawless, interprete della serie televisiva “Xena”, arrestata in Nuova Zelanda con altri cinque attivisti di Greenpeace, dopo che il gruppo aveva cercato di impedire ad una nave Shell di salpare verso i mari artici per trivellare pozzi petroliferi.
Ecco di seguito il video di Clooney nel suo viaggio in Sudan: