5. Si può dire quanto una persona regga l’alcool dal colore dei suoi occhi.
Il colore degli occhi è un indicatore sorprendente di quanto alcool una persona sia in grado di reggere. Uno studio condotto su migliaia di uomini bianchi (tutti detenuti) ha rilevato che, per qualche motivo, quelli con i colori degli occhi chiari come il blu, verde, grigio o nocciola, siano in grado di reggere l’alcool maggiormente rispetto agli uomini con gli occhi scuri. E uno studio completamente distinto condotto su quasi 2.000 donne ha rilevato che lo stesso valeva per loro.
Ancora più interessante è il fatto che questo risultato sia stato previsto prima dello studio. Perché, a quanto pare, le persone con gli occhi marroni sono più sensibili ai farmaci e ad altri stimoli, mentre le persone con occhi blu persone presentano una maggiore tolleranza verso le stesse sostanze. E secondo lo studio, inoltre, le persone con gli occhi azzurri hanno anche maggiori probabilità di poter diventare alcolizzate.
Una teoria che potrebbe spiegare questi risultati sta nel fatto che la quantità di melanina negli occhi è direttamente correlata alla quantità di melanina isolante i neuroni nel sistema nervoso centrale e che più melanina conduce in qualche modo a trasmissioni nervose più rapide.