Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}

6 fatti pazzeschi scoperti di recente sulla seconda guerra mondiale

2. Foto a colori di uno dei momenti più importanti del 20° secolo trovata nel 2009.

Ronald Playforth via The Guardian
Ronald Playforth via The Guardian

Nel 2009, una fotografia sfocata è stata presentata a una casa d’aste in Inghilterra. L’immagine sembrava insignificante, con un gruppo di uomini, soldati, ad oltre 20 metri di distanza e oscurati da cespugli. In effetti, è difficile dire che cosa stesse succedendo nella foto. Eppure quella scena è in realtà importantissima.

Parliamo, infatti, della resa più significativa dell’esercito tedesco nella seconda guerra mondiale e uno dei momenti più cruciali della storia moderna. Il quadro, si scopre, è la sola foto a colori esistente a documentare la rinuncia dell’esercito tedesco al nord-ovest della Germania, ai Paesi Bassi e alla Danimarca a favore degli alleati.
A quanto pare Ronald Playforth, impiegato per il maresciallo Bernard Montgomery, ha scattato la foto dai cespugli anche se nessuno avrebbe dovuto fotografare l’evento. Poi l’ha nascosta per 64 anni senza dirlo a nessuno, tranne che alla sua famiglia. Così è stato fino al 2009 quando la sua famiglia ha finalmente deciso di condividere la foto con il mondo, o più specificamente, di venderla al migliore offerente.

Lascia un commento