3. Tribù isolate
Sebbene abbiamo appurato l’esistenza di isole deserte, di contro non è raro imbattersi in tantissime persone che solo recentemente hanno avuto i primi contatti con il mondo esterno. E questo è solo l’inizio. Esistono più di 100 tribù isolate che ancora vivono su questo Pianeta e che noi non conosciamo. Parliamo di persone che non hanno mai nemmeno visto un orologio da polso, figuriamoci se hanno mai ballato sulle note di “Gangnam Style”.
Queste comunità isolate sono per lo più concentrate in tre regioni: la foresta amazzonica, Papua Nuova Guinea e le Isole Andamane. Purtroppo per loro, la maggior parte delle persone non si rendono nemmeno conto che esistono ancora. Alcuni, invece, negano la loro esistenza per convenienza.
La triste realtà è che quando una tribù remota viene scoperta, gli occidentali tendono a considerare tali persone più come animali da zoo che degli esseri umani, dando loro soldi o cibo in cambio di opportunità fotografiche. La maggior parte di tali tribù sembra perfettamente felice di non essere una parte del nostro mondo. In fondo, come dar loro torto?