Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
5 cose rare più comuni di quello che credi

5 cose rare più comuni di quello che credi

Siccome molti di noi vivono in città, spesso pensiamo alla Terra come un luogo sovraffollato. In un mondo dove ogni angolo sembra essere stato esplorato per trarne maggior profitto e risorse possibili si possono ancora scoprire cose e luoghi solo apparentemente rari ma che, in realtà, sono più comuni di quanto possiamo immaginare. Cracked.com ci dice quali sono.

1. Tesori sommersi

Photos.com
Photos.com

Ancor prima che i Goonies facessero la loro prima apparizione sul grande schermo, la ricerca di tesori sommersi o nascosti in qualche remota località del nostro Pianeta è sempre stato leitmotiv di decine di libri, film o episodi di serie televisive. Eppure quello che Hollywood e simili dipingono come una rarità, o una scoperta del tutto eccezionale, non è propriamente tale. Sorprendentemente scopriamo che ammontano a circa 3 milioni i relitti che restano sul fondo dell’oceano e che sono in attesa di essere trovati da qualche avventuriero.

Questo accade perché i primi esploratori erano tutti protesi verso la ricerca di metalli preziosi e le prime colonie erano tutte dedite alla loro estrazione mineraria e a alla loro spedizione a casa. Le rotte commerciali erano quindi sempre imballate con navi che trasportavano oro, argento e altri metalli preziosi. Occorre ricordare che tali navi erano costruite in legno e che spesso affondavano ogni qual volta solcavano le onde di mari agitati. Ciò accadeva prima che qualcuno inventasse i sottomarini o le attrezzature subacquea necessarie ad andare giù e recuperare ciò che sembrava appartenere per sempre al mondo degli abissi.

Così, mentre trascorrete i vostri giorni di ferie pagate sorseggiando pina colada su una spiaggia caraibica, dovreste ricordare che potreste essere non molto lontani da tesori sommersi che complessivamente potrebbero arrivare a valere ben 60 miliardi dollari e che vi attendono negli abissi, giù tra i pesci, nascosti in scatole circondati dagli scheletri dei pirati. Poco più di un anno fa, una nave britannica della Seconda Guerra Mondiale è stata scoperta con 240 tonnellate di argento ancora a bordo. Il suo valore è stato stimato in circa 200 milioni di dollari.

Lascia un commento