2. Isole deserte
Con l’età delle esplorazioni ormai alla spalle e la popolazione umana che cresce senza controllo, è difficile credere che ci sia qualche luogo inesplorato in questo mondo. Ecco perché sembra che storie come quella raccontata nel film Cast Away con Tom Hanks siano un po’ inverosimili, al giorno d’oggi. Eppure, in realtà, al mondo esistono un sacco di isole disabitate che stanno solo aspettando di essere raggiunte da qualcuno, magari con una zattera-
Solo per dare una piccola idea di quanto grande sia il numero di isole deserte, val bene ricordare che le Maldive, da sole, hanno almeno 1000 isole disabitate. L’Indonesia sta progettando di noleggiare alcune delle sue 10.000 isole disabitate a gente che prima vive in quelle isole che sono state colpite da tsunami e mareggiate. La Grecia sta affittando 40 dei suoi pezzi di paradiso a distanza al fine di ridurre il suo debito.
Una piccola curiosità. La più grande isola disabitata nel mondo è Devon Island, al largo delle coste del Canada. Parliamo di 21 mila miglia quadrate di isola in cui pensare di emigrare. Se una famiglia media di 4 persone si trasferisse su tale isola ciascuno dei suoi componenti avrebbe dunque a disposizione più di 5000 miglia quadrate per costruirci una casa.