4. Guardare il logo della Apple.

Secondo un articolo del Journal of Consumer Research, un modo per mantenere i vostri muscoli del pensiero non lineari-pensiero ben contratti potrebbe essere quello di guardare semplicemente il logo Apple.
Lo stesso studio è stato originariamente basato sull’idea che la gente assegna specifici tratti umani a vari loghi aziendali. La M di McDonald’s sembra calda e accogliente, il marchio Walmart è invece freddo e impassibile. Tutto questo si basa sul modo in cui vediamo queste aziende nella cultura, per le loro campagne pubblicitarie implacabili, o per qualsiasi altro motivo. Così i ricercatori hanno scoperto che quando le persone si imprimono alcuni loghi, si mette in moto un certo schema mentale. E nel caso di Apple, i soggetti di prova hanno registrato un aumento sia in creatività che in ingegno.
La ricerca è stata condotta con 341 studenti universitari divisi in due gruppi. Ad un gruppo è stato mostrato una serie di loghi di Apple subliminali e all’altro il logo IBM. Ad ogni gruppo è stato affidato il compito di individuare quelli che potrebbero essere usi insoliti per un mattone.
Lo studio ha rilevato che il gruppo Apple è stato in grado di elaborare più usi per il mattone rispetto al gruppo IBM, tutto a causa di una sorta di magia tecnologica che la scoperta del logo Apple aveva instillato in loro.