Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}

4 incredibili modi in cui i cani possono leggere la nostra mente

4. I cani provano gelosia

Cane triste

Tu e il tuo cane siete fuori per una bella passeggiata, quando passa un altro cane. Innocentemente vi chinate verso il basso per accarezzare la creatura, quando il vostro cane salta improvvisamente in azione, finendo per bloccarvi in un inestricabile vortice di nodi fatti dal guinzaglio. Questa è una reazione interessante che i cani hanno per mostrare quella che è la loro gelosia. Gli scienziati hanno separato le emozioni in due categorie: le emozioni primarie, come la paura e la rabbia, e le emozioni secondarie, come senso di colpa e la gelosia, che si pensa richieda una sorta di autocoscienza. E la coscienza di sé è un’esclusiva dei primati, normalmente.

Gli scienziati hanno cercato di dimostrare la validità delle loro teorie mettendo dei cani, l’uno accanto all’altro, e poi chiedendo loro di eseguire lo stesso trucco. In caso di superamento di detto trucco, un cane è stato premiato. L’altro no. Dopo un paio di giri, i ricercatori hanno trovato qualcosa di sorprendente: il cane senza ricompensa ha smesso di eseguire il trucco, mostrando anche chiari segni di stress e fastidio.

Interessante. Ma ciò potrebbe semplicemente dimostrare che i cani capiscono l’equità, non necessariamente la gelosia, giusto? Beh, i proprietari dei cani non sono d’accordo e sottolineano che i cani hanno lo stesso amore e la stessa gelosia che caratterizza noi esseri umani, mostrandosi spesso capaci di provare un’ invidia piuttosto intensa. Le madri di cucciolate a volte diventano gelose dei propri cuccioli perché i piccoli cagnolini stanno rubando tutta l’attenzione dei padroni. E se i proprietari non sono attenti, la madre potrebbe anche cominciare a mostrare un comportamento aggressivo verso la propria prole in virtù di detta gelosia.

1 commento su “4 incredibili modi in cui i cani possono leggere la nostra mente”

Lascia un commento