Trending
{"ticker_effect":"slide-h","autoplay":"true","speed":3000,"font_style":"normal"}
2 nuovi minerali scoperti in un meteorite

2 nuovi minerali scoperti in un meteorite

Due minerali mai visti prima sulla Terra sono stati scoperti all’interno di un enorme meteorite in Somalia. Potrebbero contenere indizi importanti su come si formano gli asteroidi. I due nuovissimi minerali sono stati trovati all’interno di una singola fetta da 70 grammi prelevata dal meteorite El Ali da 16,5 tonnellate (15 tonnellate metriche), che è stato trovato nel 2020. Gli scienziati hanno chiamato i minerali elaliite dopo la meteora e elkinstantonite dopo Lindy Elkins -Tanton, l’amministratore delegato dell’iniziativa interplanetaria dell’Arizona State University e investigatore principale dell’imminente missione Psyche della NASA, che invierà una sonda per indagare sull’asteroide Psyche ricco di minerali per trovare le prove di come si sono formati i pianeti del nostro sistema solare.

Ogni volta che trovi un nuovo minerale, significa che le effettive condizioni geologiche, la chimica della roccia, erano diverse da ciò che è stato trovato prima“, Chris Herd, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Atmosfera presso l’Università di Alberta, ha detto in una dichiarazione “Questo è ciò che lo rende eccitante: in questo particolare meteorite ci sono due minerali descritti ufficialmente che sono nuovi per la scienza“.

I ricercatori hanno classificato El Ali come un meteorite complesso Iron IAB, un tipo fatto di ferro meteorico punteggiato da piccoli pezzi di silicati. Durante le indagini sulla fetta di meteorite, i dettagli dei nuovi minerali hanno attirato l’attenzione degli scienziati. Confrontando i minerali con versioni di essi precedentemente sintetizzate in laboratorio, sono stati in grado di identificarli rapidamente come appena registrati in natura.

I ricercatori hanno in programma di indagare ulteriormente sui meteoriti per comprendere le condizioni in cui si è formato il loro asteroide genitore. “Questa è la mia esperienza: come si prendono in giro i processi geologici e la storia geologica dell’asteroide di cui una volta faceva parte questa roccia“, ha detto Herd. “Non avrei mai pensato di essere coinvolto nella descrizione di minerali nuovi di zecca solo in virtù del lavoro su un meteorite“. Il team sta anche esaminando le applicazioni dei minerali nella scienza dei materiali. Tuttavia, le future intuizioni scientifiche dal meteorite di El Ali potrebbero essere in pericolo. Il meteorite è stato ora trasferito in Cina alla ricerca di un potenziale acquirente, il che potrebbe limitare l’accesso dei ricercatori alla roccia spaziale per le indagini e soprattutto perché tra tanti Paesi si cerca un potenziale acquirente proprio in Cina? Uno di quelli che potrebbe tenersi per sé qualsiasi altra scoperta.

FONTE

Lascia un commento