5. Fuga dallo tsunami in Indonesia nel 2004
Il terremoto del 2004 nell’Oceano Indiano è stato un terremoto sottomarino che ha avuto luogo domenica 26 dicembre 2004 con epicentro al largo della costa occidentale di Sumatra, in Indonesia. Il terremoto è stato causato quando la placca indiana è stata subdotta dalla Placca Birmania e ha innescato una serie di distruttivi tsunami lungo le coste della maggior parte delle nazioni che si affacciano sull’Oceano Indiano, uccidendo oltre 230.000 persone in quattordici paesi e inondando le comunità costiere con onde fino a 98 piedi di altezza. Lo tsunami di Sumatra-Andaman è stato uno dei più letali disastri naturali nella storia. L’Indonesia è stato il paese più colpito, seguito da Sri Lanka, India e Thailandia.
6. Eruzione del Monte Sant’Elena (Mount St. Helens)
Nel 1980, ha avuto luogo una grande eruzione vulcanica a Mount St. Helens, un vulcano situato a Washington negli Stati Uniti. L’eruzione è stata l’unica significativa a verificarsi nei 48 stati contigui dopo l’eruzione del 1915 di Lassen Peak in California.
7. Gli incendi devastanti in California (2009)
Gli incendi del 2.009 in California sono stati una serie di 63 incendi che hanno avuto luogo nel corso del 2009. Gli incendi hanno bruciato più di 336.020 ettari di terreno da inizio luglio a fine novembre a seguito di avvisi bandiera rossa, distruggendo centinaia di strutture e uccidendo due persone. The Fire Station a nord di Los Angeles, è stato il più grande e mortale di questi incendi, bruciando 160.577 ettari e uccidendo due Vigili del fuoco.