6. Kabwe, Zambia
Decenni di contaminazione causate dalle miniere e dalla lavorazione del piombo, fanno sì che il livello di concentrazione nel sangue sia del 60%, soglia decisamente superiore a quella ritenuta fatale.
7. Kalimantan, Indonesia
Il mercurio utilizzato in passato dai minatori per l’estrazione dell’oro hanno rilasciato nel terreno almeno 1000 tonnellate di agenti chimici tossici, finendo per contaminare sia le acque che i pesci.
8. Matanza Riachuelo, Argentina
In questo bacino fluviale sono riversati i rifiuti tossici di circa 15mila industrie. Nel fiume, che scorre vicino a Buenos Aires, sono stati trovati elevati livelli di zinco, piombo, rame, nickel e cromo. Delle 20mila persone residenti nei paraggi del fiume il 60% si è ammalato di cancro o ha presentato problemi respiratori.
9. Il Delta del Niger, Nigeria
Tra il 1976 e il 2001 circa 7000 sono stati gli incidenti legati a perdite di petrolio. Nel Delta, ogni anno, si perdono almeno 240mila barili di petrolio, spesso a causa di pirateria o errori tecnici che contaminano l’aria e la terra con materiali cancerogeni che vanno a colpire le vicine coltivazioni e facendo lievitare la malnutrizione dei bambini.
10. Norilsk, Russia
Fino all’inizio del 2000 questa zona è stata sede del più grande complesso del mondo in cui si fondevano metalli pesanti. Ogni anno nell’aria sono rilasciate 500 tonnellate di carbone che riducono drasticamente l’aspettativa di vita delle persone che qui risiedono.